12°C
mercoledì 18 dic

Archivio del 4 Gennaio 2006

  • Finalmente Zara II

    Premesso che non conosco la signorina Anna Burgio, devo dire che anche per me la notizia dell’apertura del punto vendita della catena spagnola di Zara a Palermo è sembrata molto interessante.

    Per un periodo mi sono occupato di studiare i “trend” ovvero le mode nel senso più generale del termine, quelle sociali e culturali, del come nascono, si diffondono e muoiono e del come si esportano.
    Ecco c’è uno studioso di nome Malcolm Gladwell che qualche anno fa ha scritto un libro molto interessante sulle modalità di diffusione delle mode. L’ipotesi dello studioso era che le mode si comportassero esattamente come le epidemie, attraverso il meccanismo del contagio i comportamenti individuali diventano sempre meno individuali fino a raggiungere un “punto critico” oltrepassato il quale esse si diffondono così velocemente da non essere più controllabili. Continua »

    Palermo
  • Arrivano i troll!

    Troll

    Guardo i commenti di Rosalio e mi viene da sorridere. Sorrido perché sono finalmente arrivati i troll. Un troll è «un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l’obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war), oppure di mettere in ridicolo quegli utenti che, non riconoscendo immediatamente il troll come tale, si sforzano di rispondere a tono al suo messaggio». La presenza dei troll è un segno (ahimé) che la fase di lancio del blog è compiuta. Manca lo spam nei commenti e ci siamo! È arrivato pure lo spam nei commenti: ci siamo! Continua »

    Rosalio
  • In nomine patriæ

    La scorsa estate, al rientro da un raduno enigmistico a Marina di Massa, decisi di fare un bel giretto in Sicilia. Ah, la Sicilia…quant’è bella! Spesso si parte per l’Italia o per l’estero e si trascurano le bellezze della nostra isola. E poi quanto sono ospitali e cordiali i siciliani! Sapete cari amici, durante le numerose soste da paese a paese, quanta bella gente ho incontrato? Certamente non potrò ricordarli tutti ma alcuni di loro meritano di essere citati. Continua »

    Ospiti
  • Biglietto unico per i Musei di Charme

    Biglietto unico per i Musei di Charme

    Oggi alle 11:30 nella sede dell’AAPIT Palermo di piazza Castelnuovo viene presentato alla stampa il biglietto unico dei Musei di Charme.

    L’iniziativa, in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani, riguarda i seguenti musei: Museo del Mare, Museo Gemmellaro, Museo della Specola, Museo Internazionale delle Marionette, Museo del Giocattolo, Museo I. Mormino, Fondazione Whitaker, Palazzo Asmundo.

    Il prezzo del biglietto unico è di € 12,00.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram