12°C
sabato 21 dic

Archivio del 10 Marzo 2006

  • Oligarchie e semiotica musicale all’Università

    Jean Louis Briquet, Gabriella Gribaudi e Raffaele Romanelli parlano di Oligarchie – Una storia orale dell’Università di Palermo di Paolo Viola alle ore 17:00 nell’aula magna di palazzo Steri a piazza Marina.

    Sempre alle 17:00 nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione (via G. Pascoli, 6), il professor Eero Tarasti dell’Università di Helsinki, presidente dell’International Association for Semiotic Studies, terrà una conferenza su Nuove prospettive della semiotica musicale. Analisi esistenziale e trascendentale della musica.

    Palermo
  • Sicilia en primeur 2006

    Inizia oggi Sicilia en primeur 2006, manifestazione internazionale organizzata da Assovini Sicilia per la promozione dei vini siciliani.

    Oggi è previsto l’arrivo dei partecipanti e il Disco Wine Party dalle 20:00 alla Tonnara Florio (discesa Tonnara, 4). Domani i lavori e le degustazioni si svolgeranno all’Antico stabilimento balneare di Mondello; dalle 20:00 cena di gala a palazzo Ajutamicristo (via Garibaldi, 23). Domenica mattina ci sarà una conferenza al Teatro Massimo.

    Nei giorni seguenti si svolgerà un tour per le cantine siciliane.

    Palermo
  • 350 anni dalla nascita di Serpotta

    A 350 anni dalla sua nascita Palermo ricorda Giacomo Serpotta, l’artista del barocco siciliano nato il 10 marzo del 1656 nel quartiere della Kalsa.

    Dalle 17:00 nell’oratorio della chiesa di Santa Cita (via Valverde, 3) il Comune di Palermo in collaborazione con la parrocchia di San Massimiliano ha organizzato una manifestazione per dare il via ad alcune iniziative in coincidenza con l’entrata nel vivo dell’anno serpottiano. Alle 17:30 sarà presentata la seconda parte del progetto Itinerari serpottiani che prevede la collocazione di cartelli illustrativi lungo i quattro percorsi artistico-monumentali, dislocati nei mandamenti del centro storico. Alle 18:00 verrà presentata I ragazzi scoprono Serpotta di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa, una guida ai luoghi serpottiani destinata ai più giovani ed edita la Flaccovio. Alle 19:00 presentazione del CD Kals’Art Live ’05 – musica realizzata per Serpotta e registrata negli oratori.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram