Palermo è una città meravigliosa, qui l’aria è pregna di cultura.
Esiste al mondo un’altra città in cui gli alberi sono capaci di scrivere in stampatello?
A Palermo gli alberi rivendicano orgogliosamente la propria dignità di esseri viventi. Se sono così gli alberi, come saranno mai gli abitanti della specie homo sapiens sapiens panormita?
Il Conte Hugues Bernard de la Gatinais ha dichiarato nei giorni scorsi che la pulizia a Mondello peggiora di anno in anno. Dato il titolo di cui si fregia, si potrebbe dire che ha la puzza sotto il naso?
In fondo la diffusione della spazzatura potrebbe essere un’espediente del panormita per tentare di risvegliare negli alberi l’autocoscienza.
Rita Borsellino è la candidata dell’Unione ed è nata a Palermo il 2 giugno 1945. Si è laureata in farmacia nel 1967 e svolge la professione di farmacista. Sposata dal 1969 e con tre figli, dal 1995 è stata vicepresidente di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti contro le mafie e per diffondere la legalità, la giustizia e pace. È inoltre presidente dell’associazione Piera Cutino onlus guarire dalla talassemia. Sostengono la candidatura la Lista Rita, i Democratici di Sinistra Sicilia, la Margherita e Uniti per la Sicilia.
Salvatore Cuffaro è il presidente in carica ed è stato appena eletto al Senato. È nato a Raffadali (AG) il 21 febbraio 1958. È sposato e padre di due figli. È laureato in medicina e chirurgia e specializzato in radiologia. Ha fatto parte del consiglio comunale di Raffadali e successivamente di quello di Palermo. Nell’XI legislatura è stato eletto nelle liste del CDU, nel collegio palermitano, come deputato all’Assemblea Regionale Siciliana presso la quale ha svolto, tra l’altro, l’incarico di vice Presidente della Commissione Regionale Antimafia. È stato rieletto nella XII legislatura, sempre nel collegio di Palermo, nel corso della quale ha rivestito la carica di assessore regionale per l’agricoltura e le foreste. Sostengono la candidatura la Lista del presidente, Forza Italia, Alleanza Nazionale, l’Unione di Centro, la DC per le autonomie, il Movimento per l’Autonomia e Fiamma Tricolore.
Nello Musumeci è nato a Militello (CT) il 21 gennaio 1955. Ha tre figli, è bancario e giornalista pubblicista. Attualmente è deputato europeo per Alleanza Nazionale, che ha lasciato da qualche mese. Consigliere provinciale nel ‘90, nel 1994 divenne presidente della Provincia regionale di Catania. Nel 1998 fu riconfermato alla guida della Provincia con oltre 310 mila voti. È stato insegnante all’Istituto di giornalismo di Acireale e vice segretario provinciale dell’Associazione siciliana della Stampa. Lo sostiene la lista Alleanza Siciliana.
I candidati per i 90 seggi sono 900. È consentito anche votare per un candidato alla presidenza e per il deputato di un altro schieramento. Non è previsto il turno di ballottaggio.
Oggi alle 18:00 viene inaugurata la sessantunesima edizione della Fiera Campionaria nel piazzale dell’ingresso nord della Fiera del Mediterraneo. Continua »
Oggi alle 19:00 da EXPA (via Alloro, 97) si inaugura Siciliarchitettura, un’indagine generazionale sullo stato dell’architettura contemporanea in Sicilia, attraverso le esperienze di giovani studi di architettura sparsi sull’intero territorio e divisi in due categorie, under 30 e under 40.
L’appuntamento fa parte della rassegna EXPA.02, iniziata il 12 aprile e che terminerà il 2 luglio, con il contributo dell’assessorato regionale per i beni culturali, sotto il patrocinio del Comune di Palermo.
La campagna elettorale, deo gratias, è finita. Abbiamo rischiato di perderci una chicca realizzata da zerocento: il video de Il Puffaro (cliccare sul sito che si aprirà “download”; 104 Mb).
Stamattina a Lettere, alle 10, parlerò su blog e scrittura a BlogLab, laboratorio di scritture che cambiano.
Nel corso dell’incontro si dibatteranno i diversi aspetti che sottendono la recente diffusione dei blog come fenomeno di massa: dalle componenti tecniche che diversificano un weblog dai comuni siti e forum, agli aspetti più strettamente legati alla comunicazione, dal blog come evoluzione di una scrittura diaristica sino a quelle esperienze che hanno maturato una più forte istanza letteraria.
Il progetto BlogLAB è ideato e diretto dall’associazione culturale duepunti, in collaborazione con DILCE, Dipartimento di letterature e culture europee (Università degli Studi di Palermo) e Lo Specchio di carta, osservatorio sul romanzo italiano contemporaneo (www.lospecchiodicarta.unipa.it).
La manifestazione si concluderà domenica 4 giugno con l’esibizione, sulla scalinata del Teatro Massimo, di un grande coro composto dagli alunni delle scuole.
Stasera alle 21:00 si terrà al Teatro Orione (via don Orione, 5) lo spettacolo Tutti per uno!. Ivan Fiore e Filippo Marsala presenteranno la serata che vedrà sul palco i comici Giovanni Cangialosi e Antonio Pandolfo, Manfredi Di Liberto, Gianni Nanfa, I Petrolini, Lasciare libero lo scarrozzo, Li Vigni & Li Vigni, Marcello Mandreucci e Rosario Vella, Gabriele Noto, Stefano Piazza ed Ernesto Maria Ponte.
I biglietti costano 10 euro ed è possibile acquistarli al botteghino del teatro Orione (tel. 091/544525), da Ellepi dischi (via Libertà, 29/c, tel. 091/323084 – 091/6110612) e presso l’edicola di via Ruggero Settimo, 51 (telefono 091/587826).
Sono passati 14 anni dalla strage sull’autostrada Palermo-Trapani che costò la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
È salpata ieri da Civitavecchia la “nave della legalità” dove ieri sera è stato proiettato in anteprima nazionale Giovanni Falcone, con Massimo Dapporto e Elena Sofia Ricci. 1000 giovani giungeranno stamattina a Palermo sul cruise ferry di 180 metri. L’iniziativa si ripeterà ogni anno.
Alle 9:30 il presidente della Provincia, Francesco Musotto deporrà una corona di fiori sul luogo della strage.
Gli studenti delle scuole provenienti da tutta Italia si ritroveranno nell’aula bunker del carcere Ucciardone per il memorial della Fondazione Falcone. Verrà proiettato il filmato Per Falcone sulle musiche di Nicola Piovani, a cura di RAI Educational, verranno presentati i risultati della ricerca nazionale Giovanni Falcone ed i giovani di oggi e si parlerà di sicurezza e giustizia per lo sviluppo del Sud e di lotta alla criminalità organizzata. Alle 15:30 partirà il corteo della legalità verso l’albero Falcone (via Notarbartolo) dove è previsto il concentramento a partire dalle 17:00. Continua »
Il migliore elaborato sul piano di commercializzazione di un nuovo quadriciclo della Cataldi verrà premiato con 500 euro; al secondo classificato andranno 250 euro. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti all’Università di Palermo. Il termine per la presentazione è il primo luglio.
Lo snobissimo Massimo D’Alema, in comizio a Palermo pro Rita Borsellino, ferma il corteo di auto blu in direzione Punta Raisi, scende e va ad abbracciare Elena, 87 anni, sua fan sfegata. Baffino piacione.
Pietro Galluccio, il candidato che scrive romanticamente sui suoi manifesti «BACIA ad occhi chiusi, VOTA ad occhi aperti», sostituisce poco romanticamente gli striscioni che gli innamorati utilizzano per mandarsi messaggi sdolcinati sui cavalcavia di viale Regione Siciliana con i suoi striscioni elettorali. Predica bene baci e razzola male striscioni.
Salvatore Cintola, assessore regionale al bilancio, dissemina di manifesti (abusivi) la rotonda di via Belgio. Non è certamente il solo, ma oggi mi salta all’occhio come simbolo di un malcostume.
Il manifesto elettorale di Bartolo Sammartino (Alleanza Nazionale) utilizza l’abominevole carattere comic sans, odiatissimo e sconsigliato da qualunque grafico degno di tale nome.
I candidati che contano i voti moltiplicando per quattro il numero dei presenti ai cocktail, secondo il mio umile parere, avranno una pesantissima delusione.
Jamiroquai: nome composto da Jam, che deriva da jam session, improvvisazione musicale, e Iroquai, tribù indiana degli Irochesi. È il nome che Jason Kay, leader del noto gruppo funky inglese scelse, al momento della scritturazione da parte della Acid Jazz. In realtà, se proprio vogliamo Jamiroquai e Jason si identificano, sono la stessa cosa, la stessa entità.
Già sulla copertina del primo disco emerge l’elemento grafico distintivo del gruppo, il “medicine man”, logo disegnato dallo stesso Jason che rappresenta un uomo con pantaloni a zampa di elefante e delle vistose corna in testa. Anche Jason porta quasi sempre dei vistosi cappelli. È forse questo l’elemento che lo ha sempre contraddistinto e fatto riconoscere. Nel 1993/94 Jason non fa solo musica, si fa conoscere, oltre che per il suo talento, per gli ideali di rispetto della natura e delle persone. Il gruppo ha assorbito nel tempo e si è lasciato influenzare, grazie anche alla vita randagia di Jason, dalla cultura di strada, dall’hip-hop, dall’arte dei graffiti, e dalla break-dance. Infatti la musica del gruppo è un forte mix di tutte queste contaminazioni.
Ed ora, abbiamo l’onore di essere noi gli ospiti di un tale artista per primi. Palermo è la prima tappa italiana, e unica del sud, del tour europeo, l’European summer tour, che parte da Lisbona il 26 maggio. Il concerto si svolgerà il 2 luglio al velodromo Paolo Borsellino. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.ticketone.it. Continua »
Da oggi alle 8:00 è chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra piazzetta Santo Spirito e piazzetta della Dogana (chiesa di S. Maria della Catena) per i lavori del nuovo sistema fognario che contribuiranno al disinquinamento della Cala. I lavori dureranno 45 giorni e riguarderanno anche piazza Marina.
L’Enac ha affidato alla Gesap per i prossimi 40 anni la gestione dell’aeroporto “Falcone – Borsellino”. Il piano di investimenti di 421 milioni di euro (di cui 41 pubblici) prevede l’allungamento della “pista dello scirocco” (02/20) fino a 2,5 Km, la realizzazione di un parcheggio multipiano da 3600 posti e di un albergo con 300 camere e centro congressi.
Ultimi commenti (172.540)