1° giornata pizzo free
Oggi a Palermo si terrà la prima fiera di consumo critico alla Magione dalle 8:30 fino alle 24:00. È un modo per festeggiare il primo traguardo di Addiopizzo che ha pubblicato giorno 2 Maggio la lista dei primi 104 esercenti che hanno dichiarato pubblicamente di non pagare/di avere denunciato il pizzo.
La giornata prevederà l’intervento e la presenza di personaggi della lotta alla mafia, di gruppi teatrali e musicali, di magistrati della DDA, di giornalisti, di associazioni culturali, delle scuole, ma soprattutto dei cittadini.
Saranno allestiti anche dei campi da torneo e dei gazebi dove gli esercenti mostreranno e venderanno i loro prodotti/servizi.
Di seguito allego il programma della giornata:
8:30/11:30:
rappresentazioni teatrali e musicali di migliaia di studenti;
11:30:
dibattito con Carlo Lucarelli (scrittore e giornalista), Nino Di Matteo (DDA), Maurizio De Lucia (DDA ), prof. Ferdinando Albeggiani (commissione di garanzia del comitato Addiopizzo);
12:00/13.30 – 15:30/18:00:
rappresentazioni teatrali e musicali delle scuole; esibizioni dei gruppi kapoeira;
19.30/24.00:
Giovanni Nanfa, fratelli Livigni, Collettivo Peppino Impastato, Akkura, Matrimia & le Cozze, Giovanni Sollima;
proiezione di video a tema (durante le pause fra una performance e l’altra);
21:00:
dibattito con Piero Grasso (Procuratore naz.antimafia), Tano Grasso (presidente onorario F.A.I.), Silvana Fucito (imprenditrice napoletana che ha denunciato i propri estorsori) e Carlo Lucarelli;
A disposizione della piazza:
struttura polivalente per l’attività sportiva allestita e gestita dal CONI, C.R. Sicilia.
Durante tutta la giornata:
Fiera del consumo critico antiracket
I commercianti che hanno aderito alla campagna Contro il pizzo cambia i consumi lanciata dal Comitato Addiopizzo si presentano alla Città con il loro senso civico, il loro coraggio, ma soprattutto con i loro prodotti e i loro servizi.
complimenti per l’iniziativa