Pistole e machete alla Festa dell’Unità?!
Rimango perplesso leggendo su Repubblica Palermo di ieri Pistole e machete alla Festa dell’Unità di Vassily Sortino. Non ho parole, senza se e senza ma! Lo ricopio qui.
«Vende armi sportive e da taglio alla Festa dell’Unità, ma il popolo diessino insorge e costringe gli organizzatori a chiudere lo stand per una sera. L’episodio è avvenuto venerdì al Giardino inglese, dove da due giorni fa bella mostra, in una delle aree riservata all’esposizione, il gazebo della “176-671” (nome tratto dal numero carcerario identificativo di uno dei componenti della disneyana Banda Bassotti), un’armeria itinerante di proprietà di Raffaele Gandolfo, che da dieci anni è presente nelle fiere di tutt’Italia.
Tra le armi esposte nel gazebo c’erano riproduzioni di pistole Beretta da caricare con i piombini, fucili mitragliatori ad aria compressa capaci di sparare centinaia di colpi al minuto, una serie di Kalashnikov da poter utilizzare nei “giochi di guerra”. Armi formalmente inoffensive e di libera vendita, ma non solo: c’erano anche lance, asce, balestre, machete, coltelli a molla e da lancio, stelle da ninja e un campionario di giapponesi spade katana. Il tutto corredato da una microarea da tiro a segno dove poter testare le armi a pagamento.
Uno spazio che aveva attratto l’attenzione di molti, soprattutto dei bambini, e provocato la disapprovazione degli altri espositori e di diversi visitatori. Per evitare ulteriori incidenti, gli organizzatori hanno deciso di chiudere lo spazio al pubblico. «Non sapevamo che il signor Gandolfo vendesse quella roba – hanno spiegato i responsabili della festa – ci scusiamo per la gaffe». Ieri sera il gazebo aveva riaperto i battenti».
Se non bastasse Beppe Grillo racconta un’altra storia della Festa dell’Unità di Milano.
vedrò stasera.
intanto mi schifìo
ciao tony ero curiosa dell’articolo di vassily…
boh? non hanno mai visto la mia serie di coltelli da cucina.. e quelli per tagliare le costate.. farebbero invidia ad una ghigliottina.. la gente si lamenta tanto e poi al film se non si spara e non ci si ammazza oltre alle scene di sesso non ci va nessuno… quindi.. boh?
la Festa dell’Unità? quale? quella che assomiglia a una fiera gastronomica? ;P
ieri sera lo stand non c era
(perchè cavolo firefox non mi fa l apostrofo…?)
Ormai il danno è fatto. 🙂
già. ormai ho scritto senza apostrofo. dannato firefox!
Salve qualcuno sa come posso fare a rintracciare il signor Raffaele Gandolfo, perchè sarei interessato ad un paio di fucili elettrici per giocare a sftair con gli amici se qualcuno mi può aiutare…. grazie mille