18°C
giovedì 19 dic

Archivio del 6 Ottobre 2006

  • Deraglia il Messina-Palermo

    Il locomotore del treno regionale Messina-Palermo 3875 partito da Messina alle 14:20 è deragliato circa un’ora fa nel tratto compreso tra Pollina e Castelbuono a causa di una frana che ostruiva i binari. Non ci sono feriti. La linea è interrotta.

    AGGIORNAMENTO DEL 07/10: la linea è stata ripristinata oggi intorno alle ore 14:00 con velocità ridotta nel tratto dell’incidente.

    Palermo
  • Geografie dell’anima

    “Ciò che facciamo per, con, a questa natura, il modo in cui viviamo la nostra vita ecologica si riflette sulla sostanza animale, vegetativa e minerale dell’anima. La vita ecologica è anche vita psicologica”.
    James Hillmann

    Così comincia il viaggio attraverso le regioni dell’anima, un viaggio che ha nell’esplorazione e nel gusto della ricerca il suo percorso e la sua meta.
    L’oggetto d’indagine, la rappresentazione della natura attraverso le opere d’arte conservate nei musei siciliani, è una scusa diciamolo pure, malcelato si affaccia un altro obiettivo, più profondo, più vero.
    Le regioni che si aprono davanti ai nostri occhi sono territori del se, del rapporto con il circostante, un rapporto che si sostanzia con la rappresentazione di ciò che ci circonda, con la sua interpretazione quindi, ancora una volta, la proiezione di se nel mondo e ciò che questo passaggio restituisce agli occhi.

    La natura interpretata e raccontata, la natura supposta, quasi intuita, una natura che fa da sottofondo, a volte da rifugio. Sono tanti i volti di Natura che emergono dal viaggio che Davide Lacagnina propone nel suo “Geografie dell’anima. Natura e paesaggio attraverso le arti in Sicilia”, il libro, presentato oggi pomeriggio alle 18:00 all’Albergo delle povere verrà raccontato da uno storico dell’arte, Sergio Troisi, da un geografo, Vincenzo Guarrasi, oltre che dal direttore dell’Arpa Sicilia, Sergio Marino e dall’autore stesso. Continua »

    Sicilia
  • Me too, Desideria Burgio alla Vucciria

    Si è inaugurata mercoledì scorso la mostra fotografica Me too di Desideria Burgio delle Gazzere alla Vucciria. Dieci ritratti e un dittico sono collocati nel percorso di discesa Maccheronai tra lo spezzaro, il fruttivendolo, la Taverna Azzurra e piazza Caracciolo. La mostra è curata da Raffaella Guidobono ed è visitabile dalle 19:00 alle 22:00 fino al 14 ottobre.

    “Immacolata”

    Palermo
  • Purtroppamente ci vuole coraggio

    Quante vasate ti vulissi dari
    puru si mi ‘ngrasciu
    Quanti cavuci ti rassi
    pi fariti catamiari
    E comu ti taliassi
    pi trasiriti ‘nta mirudda
    mentre tu ti ni futti
    ca tanto Dio perdona a tutti
    Ma non perdona a mia
    ca m’annorbu la vista
    p’un taliari la munnizza
    p’un sentiri u to feto
    e pi cantari comu un fissa
    caminannu mmenz’a via
    pigghiati stu cori, Palermo mia

    Palermo, Purtroppamente
  • Una mattina alla Zisa

    Quartiere Zisa. Ore 7 del mattino. Mercoledì 20 settembre.
    Come da 11 anni a questa parte scendo con la mia cagnetta per una passeggiata dalle finalità, come dire… decisamente intestinali.
    Ho una scarpa slacciata. Per rimediare mi appoggio ad una macchina, abbandonata da mesi eppure ancora qua.
    Riprendo a camminare, scanso con destrezza un sacchetto della spazzatura, depositato, per errore sicuramente, sotto al marciapiede.
    Non riesco ad abituarmi, non riesco a rassegnarmi. Perché? Perché deve stare là, quel sacchetto?
    Cerco di valutarne la distanza con il cassonetto, cercando di tradurla in passi.
    10, direi, per andare, 10 per tornare fanno 20 passi.
    20 passi, ….si fanno in 30 secondi? 30 secondi non valgono tenere pulita la tua strada?
    Mi abbandono, insomma a tutti quei pensieri più o meno oziosi che frullano nella testa in circostante simili.
    Un clacson mi riporta alla realtà. Un’auto, intrappolata da un’altra in seconda fila, urla forte il suo dolore, sotto lo sguardo livido del proprietario. Da un bar esce un tale, con l’immancabile ditino indice alzato. C’è un fumetto sopra la sua testa. “Un minuto! Stò arrivando!!”. Continua »

    Ospiti
  • La Cappella palatina al Louvre

    Oggi viene inaugurata al Carrousel du Louvre di Parigi un’esposizione delle ceramiche di Caltagirone raffiguranti la Cappella palatina di Palermo (il Cristo Pantocrator e il particolare della Sala della Regina che rappresenta Dionisio e una ninfa danzanti). La presentazione è organizzata dalla Fondazione Federico II e dalla Ceramiche d’arte Floridia Salvatore di Caltagirone. L’esposizione rimarrà visitabile fino a domenica.

    Palermo
  • Nuova programmazione Officine Bier Garten

    Parte oggi la nuova programmazione di Officine Bier Garten (viale Regione Siciliana, 6469) con la direzione artistica di Terza Riva ed Exodus Agency.

    Tra le serata degne di nota ad ottobre si segnalano l’inaugurazione con il dj set dei The Feel Good Productions e le serate con Giuliano Palma & the Bluebeaters (venerdì 20, ingresso 12 euro) e i Toretta Stile (venerdì 27). La maggior parte delle serate sono a ingresso gratuito.

    Officine Bier Garten

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram