0°C
venerdì 20 dic

Archivio del 12 Ottobre 2006

  • I senzatetto occupano la Cattedrale

    I senzatetto di Palermo del “Comitato di lotta per la casa – 12 luglio” hanno occupato stamattina la Cattedrale di Palermo. Chiedono che il Comune assegni ai senzatetto immobili confiscati alla mafia e rimasti finora inutilizzati.

    Il sindaco Diego Cammarata, chiedendo al prefetto Giosuè Marino una riunione urgente del Comitato per l’ordine e la sicurezza, ha dichiarato «Ho ripetuto in diverse occasioni che non intendo incontrare quanti utilizzano la pressione di piazza e fanno violenza alla città per far valere le loro ragioni. Tanto più quando oggetto di questa violenza è il simbolo più sacro della città, la Cattedrale di Palermo. Avvertiamo in maniera forte il disagio di quanti sono in difficoltà e ci chiedono una casa. Da quattro anni e mezzo questo problema è al centro della nostra attenzione ed abbiamo fatto tutto il possibile per trovare soluzioni adeguate».

    AGGIORNAMENTO: il Comune ha precisato che tutti gli alloggi confiscati alla mafia e consegnatigli dall’l’Agenzia del demanio (37) sono già stati assegnati ai senzatetto in questi anni.

    Palermo
  • Palermo vibrante!

    Sono orgoglioso di presentarvi due dischi che appartengono a due band palermitane.

    Herself aka Gioele Valenti (scrittore, musicista, factotum del progetto) con “God is a major” su etichetta Jestrai, label bergamasca presso la quale di recente si sono accasati anche i francesi Ulan Bator.
    Album che arriva a distanza di un anno dal fortunato “Please, please please leave me now” pubblicato dalla piccolissima Subcasotto records, che ottima visibilità e soprattutto recensioni lusinghiere ha procurato al nostro. Orientato su un cantautorato dalle sonorità folk, low-fi, intimo e claustofobico, con qualche spruzzata psichedelica qua e la (“To become a trappist aerolith”), l’uso della sei corde acustica è accompagnato da rumori, campioni, loop, contrabbasso e batteria che arriva quasi alla fine del cidì.
    Herself sarà in tour dal 20 ottobre in tutta Italia, la prima a Bergamo e poi via, via lungo tutto lo stivale, accompagnato da Sergio Serradifalco, per una serie di show minimali ed intimisti. Continua »

    Ospiti
  • Fine settimana con i giardini islamici

    Un seminario internazionale e delle visite guidate verteranno sui giardini islamici di Palermo in questo fine settimana.

    Il seminario internazionale Giardini islamici si svolgerà oggi e domani a partire dalle 9:00 al convento della Magione (via teatro Garibaldi, 27). L’organizzazione è a cura dell’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo e del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Palermo. Continua »

    Palermo
  • Due libri e una mostra su Palermo

    Oggi vengono presentati due libri e si inaugura una mostra legati ad alcuni aspetti della città.

    In contemporanea alla 19:00 si svolgeranno le presentazioni dei libri: presso la sede della Fondazione Palazzo Intelligente (Porta Felice, pilone nord) verrà presentato il libro di Consuelo Giglio La musica nell’età dei Florio, con interventi del presidente della Fondazione Federico II Gianfranco Micciché e del direttore dell’Orchestra Sinfonica Siciliana Alberto Veronesi; nella sala conferenze “S. Barbara” (presso la chiesa di San Domenico, via Roma) verrà presentato il libro di Lucia Rocca ed Ernesto Raia Palermo – Luoghi del sottosuolo. Il libro rappresenta una guida alla scoperta della Palermo sotterranea, dunque di luoghi affascinanti come le cripte, le catacombe, le grotte, i famosi Qanat e i misteriosi antri dei Beati Paoli.

    Infine stasera alle 21:30 al KM 0 (via Meli, 16/18) sarà inaugurata la mostra di fotografie di Morgana Ferrara. Si tratta di un’esposizione di fotografie realizzate in bianco e nero, con una classica Canon F1, che spaziano dai paesaggi agli scorci architettonici, fino ai ritratti.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram