I senzatetto occupano la Cattedrale
I senzatetto di Palermo del “Comitato di lotta per la casa – 12 luglio” hanno occupato stamattina la Cattedrale di Palermo. Chiedono che il Comune assegni ai senzatetto immobili confiscati alla mafia e rimasti finora inutilizzati.
Il sindaco Diego Cammarata, chiedendo al prefetto Giosuè Marino una riunione urgente del Comitato per l’ordine e la sicurezza, ha dichiarato «Ho ripetuto in diverse occasioni che non intendo incontrare quanti utilizzano la pressione di piazza e fanno violenza alla città per far valere le loro ragioni. Tanto più quando oggetto di questa violenza è il simbolo più sacro della città, la Cattedrale di Palermo. Avvertiamo in maniera forte il disagio di quanti sono in difficoltà e ci chiedono una casa. Da quattro anni e mezzo questo problema è al centro della nostra attenzione ed abbiamo fatto tutto il possibile per trovare soluzioni adeguate».
AGGIORNAMENTO: il Comune ha precisato che tutti gli alloggi confiscati alla mafia e consegnatigli dall’l’Agenzia del demanio (37) sono già stati assegnati ai senzatetto in questi anni.
Devo dire che sono d’accordo con il sindaco, almeno in questa occasione.
Vi racconto questo nanetto, mia sorella che fa la guida turistica, si é trovata in cattedrale all’epoca della prima occupazione con tanto di uomo incatenato alla sdraio, che aveva comunicato, che se non facevano niente si sarebbe ucciso (pare che non sia successo, e per carità, nessuno se lo augura), con donna, a detta della mia sorella, molto robusta di corporatura (leggasi florida ed in carne), che diceva, stiamo morendo di fame (cosa apparentemente contraddetta dalla sua evidente floridità), a fare da commento, ed i turisti spagnoli, divertiti a fotografare il tutto.
Che dire?
Cosa é un nanetto?
Cmq potrebbero avere trovato un lavoro 🙂
Credo che un nanetto sia un aneddoto…
Come diceva il buon Nino Frassica
Sebastiano, appunto, il punto é che ormai per trovare un lavoro, invece di cercarselo, sforzarsi, provare a vedere cosa si può fare, ci si incatena, e si ricatta una città o le amministrazioni, aspettando che te lo portino direttamente. Un bel lavoro pubblico, da precario, mi prendo lo stipendo e non faccio nulla.
Questo si chiama sussidio estorto con il ricatto, e non lavoro.
Voglia di Assistenzialismo o Rivendicazioni corrette?
Difficile esprimersi se non si è nelle medesime condizioni, ma credo che
alcuni (spero non tutti) si inseriscano in queste proteste rivendicando
diritti non acquisiti, e magari poi rientrano pure nella No Tax Area….
Marco, correte in cosa, queste rivendicazioni?
Nell’avere la qualifica di ex-detenuto, e che lo sia sia perché si presupponga che lo stato non ti daà possibilità?
una volta la gente che voleva lavorare, andava in giro e ci provava. Si iniziava dal poco, dal pochissimo, e si arrivava a cose notevoli, se si voleva fare, se si avevano obiettivi.
Spero che nessuno, marco, abbia lavoro in questo modo. Sarò cruda. Ma ilmotivo é detto sopra.