I senzatetto di Palermo del “Comitato di lotta per la casa – 12 luglio” che già occupanno la Cattedrale hanno impedito stamattina l’accesso a Palazzo delle Aquile, dove doveva svolgersi il convegno Quale felicità per l’Europa di oggi?.
L’appuntamento è fissato per sabato pomeriggio. Piove. Si inaugura Oliver, libreria per ragazzi. Si presentano le illustrazioni del giovane Valerio Vidali.
Le osservi e scopri che c’è un modo semplice per rappresentare le cose, per spiegarle con i segni, per immaginarle con i colori.
Così puoi cogliere angolazioni inedite, godere delle immagini nette, dei profili sottili, delle ombre accennate, dei colori leggeri, dei segni che risolvono concetti. Puoi intuire un modo limpido, armonico, ironico, elegante e intensamente appassionato. quello di chi lascia che i sogni e i desideri si esprimano spontaneamente.
Dietro tutto questo un ragazzo con un aspetto (jeans, maglietta a righe, scarpe da ginnastica, occhiali) e dei modi gentili e garbati. Una rarità, quasi.
E Valerio è uno che ha vinto premi. Non sta sotto i riflettori, come i giovani architetti di là alla biennale palermitana.
Nella semplicità di un pomeriggio piovoso lui, quasi invisibile, sta a disegnare con i bambini. Piccole fatiche, immagini che si aprono sulla meraviglia. Vorresti quasi trovarvi un difetto così da renderle perfette. Acqua, giochi, baci, ombre. Continua »
Da oggi e fino a lunedì 23 chiude al traffico veicolare il tratto di corso dei Mille compresto tra vicolo Guarnaschelli (incrocio incluso) e il civico 1419/e (poco oltre vicolo Palma). La chiusura è necessaria per i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria.
Per l’ingresso in città si può seguire l’asse via Galletti – via Messina Marine, oppure quello formato dalla via Messina Montagne e dalla “bretella” che costeggia l’autostrada A19 in direzione Catania-Palermo. Anche per l’uscita dalla città sono indicati due percorsi, uguali ai precedenti, ma in senso inverso: via Messina Marine – via Galletti, oppure la “bretella” laterale autostrada A19 (in direzione Palermo-Catania) – via Messina Montagne.
Stasera alle 21:30 andrà in scena al Teatro Metropolitan (viale Strasburgo, 358) Sciroccu, spettacolo di Luigi Gattuso ed Enzo Cannizzaro. Gli interpreti della performance fra teatro, musica, poesia, danza e video sono Anita Vitale, Alessandro Mancuso, Daniele Savarino e la Compagnia Anima Danzante.
Il biglietto costa 3 euro con prevendite al Teatro Metropolitan.
Oggi alle 17:00 si inaugura a palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2) la mostra di Juan Esperanza Lo specchio di Gulliver, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’assessorato alla cultura del Comune di Palermo. In mostra 25 opere, tra installazioni e sculture in terracotta dipinta, spesso assemblate a oggetti di uso quotidiano con richiami al realismo magico latino e all’arte classica mediterranea.
La mostra sarà visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Ingresso libero.
Ultimi commenti (172.538)