Monte Pellegrino
La foto è stata scattata da Enrico M.
La foto è stata scattata da Enrico M.
Mentre 13 bastimenti carichi di rifiuti veleggiano alla volta della nostra provincia e Totò fa loro scudo col suo corpo (io avrei detto al presidente del Consiglio che se proprio ce li voleva mandare dovevano passare sul Ponte, quei rifiuti) anche l’aria di Palermo è un po’ ‘na munnizza. Ieri la ZTL in centro è stata violata da appena 14 automobilisti; tutti gli altri sui bus. Diego è andato in bici da via Belgio a palazzo dei Normanni e nessuna auto blu ha circolato. I commercianti, da parte loro, dicono che non serve a nulla e che l’unica centralina in centro darebbe valori falsati…dal “tubo di scappamento” delle navi! Dagli ufo no?
Mi sono accorto soltanto adesso (praticamente non guardo la tv) che Fabio Spinò, un figlio della Conca d’oro, è chiuso con la sua verginità nella villa de La Pupa e il Secchione. Giovanni Tedesco del Palermo gli ha regalato la sua maglia autografata. Il mio tifo distratto è tutto per lui. Continua »
Oggi alle 18:00 viene presentata alla libreria Modus vivendi (via Q. Sella, 79) la stagione 2006/2007 degli Amici della Musica.
In occasione della presentazione Roberto Alajmo terrà un reading: Lo sputo del tenore e altri amori per la musica
Inaugura oggi alle 18:00 a palazzo Ziino (via Dante, 53) Videopassport, mostra inserita nel ciclo Le Officine dell’Arte, nato dalla collaborazione tra il Comune di Palermo e l’Accademia delle Belle Arti.
La mostra, incentrata sul mezzo video, è curata da Daniela Bigi e Claudio Peotta e propone i lavori di Luna Amato, Loretta Bennici, Carlo Cislaghi, Laboratorio Saccardi, Federico Lupo e Domenico Mangano.
Oggi alle 19:00 a villa Malfitano (via Dante, 167) verrà presentato il volume Enciclopedia della Sicilia, voluta dalla Presidenza della Regione Siciliana per celebrare i 60 anni dell’autonomia siciliana. La pubblicazione è stata curata da Caterina Napoleone ed è edita da Franco Maria Ricci.
Alla presentazione interverrà il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro.
«Alessandria d’Egitto è una città oltremodo affascinante (…) per il suo documentato carattere cosmopolita che testimonia di un antico principio di tolleranza e di coesistenza con il quale sembrano confrontarsi gli attuali sistemi urbani europei ed occidentali, a fronte degli impetuosi movimenti migratori che segnano gli anni più recenti della nostra storia». In questa maniera il professor Giuseppe Dato, autore del libro Marginalità urbana ad Alessandria d’Egitto inizia la presentazione del suo libro. Lo stesso concetto e la stessa immagine si potrebbero applicare a Beirut e a Palermo.
Le tre città verranno indagate e raccontate da tre relatori d’eccezione che verranno coordinati dal prof. Maurizio Carta, docente di urbanistica a Palermo e autore del libro Next City. Nicola Giuliano Leone, preside della Facoltà di Architettura di Palermo, Giuseppe Dato, Professore ordinario di urbanistica a Catania, e Hassan Badawi, docente presso l’Università di Beirut, si confronteranno, appunto, sul tema dei limiti, e di come possano venire individuati, di tali città meridiane. L’occasione è data dal seminario Dove finiscono le città?, promosso dall’Associazione Ars Nova e coordinato dall’architetto Domenico Cogliandro (autore di Rosalio), che si svolgerà a Palermo (Palazzo Pantelleria; piazzetta Meli, 5) oggi alle ore 18:30. Continua »
Ultimi commenti (172.543)