Ieri pomeriggio è stata riaperta al traffico la carreggiata della A29 chiusa tra Tommaso Natale e Capaci per la messa in sicurezza delle gallerie “Isola delle Femmine” e “Sferracavallo”. I lavori non sono completi, ma sono stati interrotti per mancanza di fondi.
Si terranno oggi due presentazioni collegate alla mafia.
Alle 18:00 Francesco Forgione (presidente della Commissione parlamentare antimafia), Michele Prestipino (pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Palermo) e Gaetano Savatteri (giornalista e scrittore) presentano al Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21) Iddu – La cattura di Bernardo Provenzano, il libro di Enrico Bellavia e Silvana Mazzocchi dedicato all’arresto del boss. Saranno presenti gli autori.
Alle 20:30 Addiopizzo presenta presso la galleria Affiche (piazza San Carlo, 3) il calendario da tavolo con le foto di 47 commercianti “pizzo-free”. Le fotografie, tutte in bianco e nero, sono state scattate da Gero Cordaro, Alessandro Di Giugno, Dino Giglio, Ettore Magno, Gianni Nastasi, Stefania Romano e Riccardo Scibetta. Il calendario è acquistabile con un contributo minimo di 10 euro.
Francesco Tanasi, leader della Lista Consumatori (attualmente parte del centrosinistra), potrebbe candidarsi a sindaco di Palermo. Lo ha dichiarato lo stesso Tanasi in un’intervista.
Ieri mattina nella sala Alessi di palazzo d’Orleans il ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, il sindaco di Palermo Diego Cammarata e l’amministratore di Rete Ferroviaria italiana Michele Mario Elia hanno siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione della variante nella costruzione del passante ferroviario di Palermo.
I lavori del passante ferroviario a doppio binario e del collegamento con l’aeroporto dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2007 e la variante si è resa necessaria per limitare l’impatto ambientale dell’infrastruttura. Il tracciato verrà parzialmente interrato nel tratto Orleans-Belgio.
Ho visto il film su Maria Antonietta, una principessa austriaca ingenua e sempliciotta che andò in sposa al Delfino di Francia nel 1770. In poco tempo fu risucchiata nel vortice di Versailles. La decadenza della corte francese e i suoi intrighi mi hanno fatto pensare ai nostri tempi e la scenografia mi ha ricordato i saloni di certe ville siciliane tardo barocche. Continua »
Ultimi commenti (172.543)