11°C
mercoledì 8 gen

Archivio del 21 Gennaio 2007

  • Pacifisti manifestano al porto

    Oggi pomeriggio un gruppo di pacifisti ha manifestato davanti ai cancelli del porto di Palermo dove da un paio di giorni è ancorata la portaerei statunitense USS Bataan. Striscioni e cartelli con la scritta “Pace – peace”, bandiere della pace e distribuzione di volantini miravano a sollecitare la chiusura delle basi militari americane in Sicilia e in tutta Italia.

    USS Bataan

    Palermo
  • Giovanni Sollima suona alla Scala

    Cosa unisce von Biber a Jimi Hendrix?
    La risposta è affidata alle corde del violoncello di Giovanni Sollima e dei dodici violoncellisti della Scala che oggi pomeriggio, proprio alla Scala di Milano, per il ciclo di concerti “Domenica alla Scala”, proporranno alcune composizioni di autori che vanno dalla musica barocca a composizioni dello stesso Sollima fino al rock.
    All’interno del programma spiccano infatti Angel e Purple Haze di Jimi Hendrix nella trascrizione di Giovanni Sollima. In effetti il Premio Pulitzer Justin Davidson definì Sollima il “Jimi Hendrix of the cello”.
    Il programma del concerto è dunque decisamente vario, come d’altronde ci ha abituato l’artista, musicista e compositore da sempre dedito all’esplorazione di armonie nuove ed anticonvenzionali. Si comincia con un “luogo” tipico della musica barocca e prebarocca, ovvero il tema della “battaglia”. In particolare la Battalia di Biber (1644-1704), violinista che concluse la sua carriera alla corte di Salisburgo, percorrendo al contrario la strada che Mozart avrebbe imboccato ottanta anni dopo. Altro brano che viene dal passato: Ricercata VII di Giovanni Battista degli Antoni (1636-1698), bolognese. Continua »

    Ospiti
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram