Ballarò – Folklore
La foto è stata scattata da Francesco Inzirillo.
La foto è stata scattata da Francesco Inzirillo.
Si chiude stasera al Nuovo Montevergini (piazza Montevergini) Shocksound, concorso musicale riservato ad artisti o gruppi siciliani. Presentano Othello e Mario Caminita.
Si esibiranno i quattro gruppi passati alle eliminatorie di ieri, Lil’Shorty e chiuderà la manifestazione Niccolò Fabi.
Ingresso libero.
Il post è stato rimosso perché è stato accertato che il nome dell’autrice era fittizio. Ci scusiamo con i lettori per non avere condotto verifiche approfondite sull’identità di una persona che ritenevamo corretta.
Rosalio
Due zone prospicienti il mare sono destinatarie di progetti di riqualificazione. Si tratta di Barcarello (Sferracavallo) e della zona antistante la tonnara Bordonaro a Vergine Maria.
Il lungomare di Barcarello avrà presto percorsi pedonali, panchine e arredi a verde. Il cordolo attuale tra la scogliera e il marciapiede sarà abbattuto e sulle rocce saranno sistemate alcune pedane in legno iroko larghe sette metri e mezzo per creare una nuova passeggiata. Sono previste piazzole di sosta, panchine, alberelli ornamentali di tamerice e una trama di faretti inseriti nella pavimentazione per l’illuminazione serale.
A Vergine Maria l”intervento prevede un nuovo allestimento per rendere accessibile l’area compresa fra la tonnara Bordonaro e il porticciolo, attualmente scoscesa e impraticabile. Sulla traccia di uno scoglio affiorante, unito alla terraferma da alcuni blocchi (residui del vecchio approdo), si snoderà un sistema di piattaforme in legno iroko. L’intero spazio verrà bonificato, dotato di impianto-luce e suddiviso, ai lati delle passerelle, in aiuole allestite a prato.
I lavori per entrambi gli interventi dureranno 180 giorni.
Porta Carini, la porta di di accesso al mercato del Capo ha un nuovo impianto di illuminazione realizzato da Amg Energia. L’impianto è formato da due pali alti dodici metri sui quali sono incassati cinque proiettori con lampade da 150 watt agli ioduri metallici.
Porta Carini è stata restaurata tra marzo e ottobre 2003 con un intervento di recupero delle superfici lapidee, degli intonaci, delle parti in pietra calcarea (vasi e cornicioni), la riconfigurazione dei due prospetti laterali e l’installazione di barre in acciaio per il consolidamento strutturale.
Ultimi commenti (172.543)