Marzo (parte seconda)
Per il tema trattato ed il linguaggio esplicito si consiglia la lettura a un pubblico di soli adulti.
(Entrambi in silenzio, il fiore di pietra nel fiore di carne) Continua »
Per il tema trattato ed il linguaggio esplicito si consiglia la lettura a un pubblico di soli adulti.
(Entrambi in silenzio, il fiore di pietra nel fiore di carne) Continua »
Ho comprato la penna di G. Era nella vetrina di una cartoleria in centro. L’ho riconosciuta subito. Fusto celeste, cappuccio bianco inamovibile. Poi, la caratteristica che la rende immortale. I quattro tasti che comandano il colore. Clic. Vai col blu. Clic. Scegli il nero. Clic. Il rosso per le firme importanti. Clic. Il verde per cancellare una giornata d’autunno inoltrato. Con G. ho fatto le elementari. Era un tipo che destava curiosità. Gli volevo bene. Per gli occhiali con l’otturatore ruvido, credo. Per la sua pronuncia con la erre moscia (mi chiamava “Vobevto”). Per il suo sguardo serio da padre di famiglia, nonostante fosse appena un bambino. Per la svagatezza che lo rendeva luminosamente impalpabile. Pareva fatto d’acqua e gocce d’oro zecchino. Ma la cosa più strabiliante era la penna da cui non si separava mai. I miei compagni si dannavano per le figurine Panini, imbastendo traffici clandestini e campionati proibitissimi “a battone” o “a letterina”. Io toccavo il cielo con un dito quando il mio geloso amico decideva di concedermi un giro sul quaderno a quadretti con la sua meraviglia dai quattro colori. E ci disegnavo il mondo che volevo. Continua »
Inaugura oggi alle 17:00 presso Francesco Pantaleone arte contemporanea (via Garraffello, 25) Domestici, collettiva con lavori di Flavio Favelli, Boaz Kaizman, Domenico Mangano, Simon Moretti, Pantani-Surace, Reynolds/Jolley e Vedovamazzei. Il luogo, la dimensione intima e riservata della casa , che è soprattutto dimensione abitativa prima che espositiva, è il filo conduttore della mostra che resterà visitabile fino al 19 aprile il giovedì dalle 16:00 alle 20:00 e gli altri giorni su appuntamento (tel. 091 332482 e 339 8464500).
In occasione della giornata mondiale dei planetari oggi dalle 16:00 alle 19:00 sarà possibile visitare gratuitamente il planetario itinerante “A. Einstein” presso l’Osservatorio Astronomico Polaris (via Palermo, 63) di Isola dellle Femmine.
Stamattina dalle 10:00 alle 13:00 nell’ambito de La città in giardino, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con Amici dei Musei Siciliani, sono in programma tre appuntamenti a Villa Giulia, al giardino della Zisa e sul prato del Foro Italico. Ingresso libero.
A Villa Giulia verranno letti “cunti”, fiabe, proverbi e scioglilingua con protagonista Giufà.
Al giardino della Zisa artisti di sculture e forme con i palloncini e i bambini simuleranno l’antica e originaria vegetazione del parco.
Sul prato del Foro Italico i bambini verranno guidati in un’attività di pittura estemporanea su lunghi rotoli di carta, con colori stesi direttamente con le mani. I bimbi disegneranno ciò che vedono e ciò che vorrebbero vedere.
Ultimi commenti (172.540)