Sradicato albero dedicato a Impastato a Termini
Un albero che era stato piantato a Termini Imerese in memoria di Peppino Impastato è stato sradicato e appoggiato su un muro dove è stato poi scritto «Viva la mafia». La polizia sta indagando per scoprire se si tratti di una bravata o se il gesto possa costituire un messaggio mafioso.
Bravata o gesto mafioso , non si tratta sicuramente di nulla di incoraggiante .
Bravata o messaggio mafioso? La risposta è di poco conto. Penso solo allo schifo immenso che provo nei confronti dei criminali che hanno compiuto una simile scempiaggine. Portatemeli davanti: voglio sputare sulle loro facce.
confermo
non andiamo lontano…
sono tra di noi…
E pensare che c’è chi crede che la mafia sia solo criminalità .
Si combatte ( e poco) soltanto quella , mentre la vera linfa vitale della cultura mafiosa viene ignorata dalle istituzioni e dal sistema scolastico italiano .
Non abbiamo futuro in questo senso , perchè apparteniamo al sistema italia .
Sdegno, schifo! Purtroppo in un momento in cui viene facile vergognarsi di appartenere a questa terra dobbiamo stringere i denti e lottare..prima di tutto contro noi stessi, contro quella parte arrogante e “mafiogena” che ci appartiene e della quale non ne siamo, ahimé, a volte coscienti.
W Palermo e Peppino!
Diceva Falcone che come tutte le cose umane la mafia è destinata a finire… il guaio è che da noi abbiamo una percezione della mafia come fatto immanente… la mafia non è Riina, Provenzano o chicchèssia, la mafia è.
la mafia è:
è doversi sempre basare sulle conoscenze per fare qualsiasi cosa, è quell’atteggiamento di potere che i “potenti” infliggono sui deboli, è dover ridare indietro un favore, “accaparrare voti” e chiederli, non imporsi perchè chi hai davanti potrà sempre servirti in futuro, pensare che i soldi siano la chiave di ogni successo, preferire i guadagni facili a quelli che per averli devi sudare, intimidere quelle persone che vanno contro il pensiero altrui….
[…] Sigh. […]
ciao Peppino Impastato
uomo buono
il suo albero,per quanto sdradicato, ce lo ricorda
se non é bravata, é indifferenza. E se é indifferenza, é peggiore della bravata.
Direi.
Se un qualsiasi oggetto sia assunto a simbolo, la sua concallazione non é ormai la cancellazione dell’oggetto,ma del simbolo che riveste.
E quindi, la cosa diventa grave.