Castello Utveggio
La foto è stata scattata da Benedetto Tarantino.
La foto è stata scattata da Benedetto Tarantino.
È partita ieri a piazza Politeama una raccolta di firme per iniziativa del Comitato promotore del referendum elettorale che si propone di rimuovere gli ostacoli legislativi che impediscono in Italia la nascita di un maturo sistema bipartitico. Da 13 anni si aspetta infatti dal Parlamento una legge organica, coerente con la volontà espressa dagli italiani nel precedente referendum del 1994! Poiché la risposta dell’attuale Governo alla disponibilità del Comitato a confrontarsi sulla bozza “Chiti” di riforma elettorale è consistita nella sola richiesta di un rinvio della raccolta firme, il referendum è divenuto oggi l’unica via per ottenere ciò che questo Parlamento, composto da 22 partiti e partitini, non ha certo interesse a dare. Continua »
Oggi i musei comunali resteranno aperti al pubblico, in modo da consentire a palermitani e turisti di visitare le collezioni permanenti e le mostre.
Palazzo Ziino (via Dante, 53) sarà aperto oggi dalle 9:30 alle 18:30 e domani dalle 9:30 alle 13:00; visitabili la gipsoteca e la mostra From Palermo to America. Ingresso 5 euro.
La Civica Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) sarà aperta dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30). Oltre alla collezione permanente è visitabile la mostra Libro d’arabeschi. Disegni ritrovati di un collezionista del Seicento. Ingresso 7 euro.
Aperto anche Palazzo Tarallo (via delle Pergole), seconda sede del Museo Pitrè, dalle 9:30 alle 13:00. All’interno è ospitato un teatrino dell’Opera dei Pupi, un laboratorio di restauro e la “stanza della memoria” di Giuseppe Pitrè; visitabile anche una mostra di ex voto dalle collezioni del Museo. L’ingresso è libero.
Dalle 9:00 alle 20:00 sarà aperto anche il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo. Ingresso libero.
Ultimi commenti (172.548)