11°C
sabato 21 dic

Archivio del 18 Maggio 2007

  • Australia, vademecum del viaggiatore

    Australia. Terra che evoca immagini di luoghi remoti ed irrangiungibili. Di slide-show paradisiaci, spesso parte dei nostri screen-saver, attraverso i quali sognamo le tanto agognate vancanze per le prossime ferie.
    Ho avuto la fortuna di trascorrere ben tre meravigliosi anni nel paese dei canguri, immergendomi nella cultura diversa e cosmpopolita di questo paese dalle mille sfaccettature.
    Il primo impatto in Australia è scioccante: Devi rinunciare a tutte le tue comode e scontate abitudini ed entrare a far parte di un mondo nuovo, assolutamente diverso. Ed io, che in perfetto sicilian-style ho sempre snobbato i mezzi pubblici e utilizzato la macchina, persino per comprare il pane al panificio di fronte casa, ho dovuto riconsiderare tutte le mie borghesi abitudini. Qui occorre senso di adattamento. Primo fra tutti, urge adattattarsi al nuovo senso della misura. Ma se sei abituato alle distanze europee, dove il concetto di “vicino” indica una distanza massima di cinque km dal punto A al punto B. allora sei fregato. Continua »

    Palermo, Sicilia
  • La piazza e il palazzo

    Si è chiusa la stagione elettorale e inizia un nuovo periodo di amministrazione della città. La volontà popolare ha conferito mandato alla coalizione di centrodestra mentre il centrosinistra manterrà il ruolo dell’opposizione. Il gioco democratico e l’efficienza delle istituzioni si misurano proprio attraverso la dialettica fra maggioranza e opposizione. Una dialettica che non è retorica contrapposizione basata su slogan e fumose parole, ma una costante e proficua azione di verifica e controllo che l’opposizione è chiamata a svolgere. In assenza di questo si rischia di cadere nel consociativismo.

    Sono tutti uguali: questa è un’affermazione ricorrente nelle conversazioni con i cittadini. Su questa sensazione diffusa ci permettiamo di richiamare l’attenzione di un’opposizione che non è stata capace di conquistare fiducia, trasmettere un’identità e un programma realmente alternativo. “Sono tutti uguali” è un messaggio rassegnato di un elettore che non trova alternative a certe prassi di governo. È sfogo di chi non vede soggetti che sappiano rappresentare una sincera capacità di svolta. Ma soprattutto è rischio di adesione alla prassi del voto ad personam che confonde diritto e cortesia, bene comune e bene individuale. Continua »

    Ospiti
  • Il jazz, la Bencini e 105 al “World festival”

    La musica sarà protagonista in spiaggia a Mondello stasera per il Palermo Music Show, diretto e condotto da Mauriziotto.

    Alle 20:30 aprirà la serata l’Orchestra Jazz Siciliana del The Brass Group, prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica, fondata da Ignazio Tarsia nei primi anni ’70. Due special guest d’eccezione interverranno alla serata: Emil Richards, l’artista californiano di origini siciliane ormai autentico “aficionado” del festival di Mondello, e il batterista Gianluca Pellerito. A seguire Simona Bencini, ex voce dei Dirotta su Cuba.

    L’animazione della serata sarà curata dai deejay di Radio 105: Leone Di Lernia da Lo zoo di 105 e Francesca Faggella.

    Rosalio è official partner del World festival on The Beach 2007.

    “World festival on the Beach” - 18 maggio

    Palermo
  • Il “World festival on the Beach” entra nel vivo

    La spiaggia di Mondello sarà assoluta protagonista oggi del programma sportivo del World festival on the Beach. Alle 13:30 prenderà il via il 5 Nazioni di beach volley, mentre a partire dalle 16:00 toccherà al beach golf, una delle novità dell’anno, con 40 giocatori e 60 caddy girl.

    I fortissimi cubani Alvarez/Munder partono con i favori del pronostico al 5 Nazioni di beach volley. Opposti a loro ci saranno i brasiliani Coelho de Brito e Paulao, quest’ultimo già vincitore del torneo di Mondello nel 2005. L’Italia schiera un duo di grande esperienza, formato dal cremonese Fabio Galli e dal viareggino Riccardo Fenili. In gara anche la coppia svizzera formata da Weingart e Sutter ed i greci Michaelopoulos/Xenakis. Cinque coppie, dunque, in gara in un torneo che prevede un girone all’italiana con match di andata e le finali dal primo al quarto posto. Da oggi ci sarà anche un’esibizione di beach volley femminile, con tre coppie formate da giocatrici italiane protagoniste dell’evento sulla spiaggia di Mondello. Le coppie Marini/Parenzano, Cuti/Sannino e Nuccio/Freddi si sfideranno in match che non faranno parte di un vero e proprio torneo ma che, anche per questa ragione, promettono di divertire gli appassionati. Stamattina si concluderà il torneo studentesco, iniziato lo scorso martedì.

    Partono anche le prime prove del Sicily Grand Prix di vela, terza tappa del circuito nazionale della classe olimpica RS:X, con lo skipper meeting previsto per le ore 12:00.

    Prevista per oggi anche la long distance Mondello – Isola delle Femmine che coinvolgerà i catamarani classe A, assaggio della regata nazionale riservata a queste velocissime imbarcazioni che si svolgerà a Mondello domani e domenica.

    Rosalio è official partner del World festival on the Beach 2007.

    Palermo, Rosalio
  • Un forum e una mostra per l’Africa

    Oggi e domani nei locali della Società Siciliana per la Storia Patria (piazza San Domenico, 1) si terrà il il forum internazionale su Lo sviluppo dell’Africa: opportunità per l’Europa, l’Italia e la Sicilia a cui parteciperanno ministri e autorità di paesi africani, economisti italiani ed europei, imprenditori, osservatori internazionali ed esponenti delle istituzioni. Il forum è promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con Ambrosetti – The European House.

    Una troupe di giovani di Nairobi realizzerà un documentario sulla città e sui lavori del forum in collaborazione con AMREF.

    Inaugura oggi nel chiostro della Chiesa di San Domenico la mostra L’Europa in Africa, promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con lo Studio Ambrosetti, la Società Siciliana per la Storia Patria e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo. La mostra presenta una selezione di documenti biblio-icono-cartografici dal Cinquecento ai primi anni del Novecento tratti dalle collezioni della Museo d’Arte e Archeologia “Mormino” della Fondazione Banco di Sicilia e del Dipartimento dei Beni Culturali. L’esposizione continuerà fino a sabato 26 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Ingresso libero.

    Palermo
  • Un comitato per la regolarità del voto

    Si costituirà domani alle 16:30 con un incontro in via G. De Spuches, 20 il Comitato civico per la libertà e la regolarità del voto a Palermo. Il Comitato affiancherà con iniziative di carattere politico l’azione giudiziaria già avviata a seguito dei presunti brogli elettorali delle elezioni amministrative di Palermo.

    Il Comitato è aperto a tutti i cittadini che vogliano aderire e/o denunciare eventuali episodi di illegalità o irregolarità riscontrati durante le elezioni.
    Contatti: 348 3702761, 347 6698684, democrazia.palermo@libero.it.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram