16°C
giovedì 19 dic

Archivio del 26 Maggio 2007

  • 62^ Fiera del Mediterraneo

    Fiera del Mediterraneo

    Oggi alle 11:30 inaugurerà la Fiera del Mediterraneo nel piazzale antistante l’ingresso principale (ingresso Nord). Oltre ai vertici della fiera e delle istituzioni sono invitati a partecipare anche i comici Ficarra e Picone.

    La sessantaduesima della fiera terminerà il 10 giugno. L’ingresso è consentito tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 24:00 e sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 24:00. Il costo del biglietto è di 3,50 euro dal lunedì al giovedì. Nei fine settimana, incluso il venerdì, e durante i festivi, invece, il biglietto costa 5 euro. Anche quest’anno sono previste riduzioni per ragazzi, militari e titolari di tessere Cral (L’Università pagherà 2,50 euro). I biglietti possono essere acquistati al botteghino della fiera, in entrambi gli ingressi.

    Radio Time trasmetterà ogni giorno dalla fiera da una postazione sul viale centrale prospiciente al padiglione 16.

    Palermo
  • Vucciria e l’orgoglio di una identità

    Eugenio Bennato, in una recente intervista su Rai 2 diceva più o meno queste parole: “in un mondo sempre più globalizzato, potere dare il proprio contributo vuol dire avere qualcosa da dire, di noi, del nostro modo di essere, dei nostri luoghi, ed avere un modo in cui dirlo”.

    La nostra identità è effettivamente la base attorno alla quale costruire dialoghi ed incontro con altri individui di culture diverse dalla nostra, con i quali incontrarsi e scambiare qualcosa (se vogliamo uno strumento inderogabile per perseguire il sogno goffamente inseguito dai nostri amministratori di una Sicilia centro nevralgico del mediterraneo).
    Recuperare e comprendere la nostra identità ci da quindi un materiale, qualcosa da scambiare, ci rende soggetti attivi nel dialogo e non semplici spettatori di un monologo altrui.

    Personalmente interpreto in questa chiave il grande successo di questa edizione di Vucciria (il festival dedicato alla lingua siciliana concluso il mese scorso). Un successo di critica e pubblico ben oltre le più rosee aspettative; al solito con fondi molto contenuti abbiamo avuto l’adesione degli artisti, quasi tutti venuti a rimborso spese, e del pubblico, accorso numeroso nelle 14 serate con una stima finale di oltre 6000 presenze. Continua »

    Ospiti
  • Ordinanza per l’emergenza-salme

    Ieri mattina l’assessore Enea ha firmato su disposizione del sindaco l’ordinanza con carattere d’urgenza che «ordina all’Ente camposanto Santo Spirito – Sant’Orsola la tumulazione dei feretri che saranno inviati a partire da lunedì 28 da parte del servizio gestione Impianti cimiteriali». Dovranno essere resi disponibili 395 posti-salma, come previsto dall’atto di revoca delle concessioni del febbraio scorso resosi necessario per far fronte alla grave carenza di posti-salma.

    L’inadempienza ha comportato un accumulo di feretri e il relativo deposito nel cimitero dei Rotoli di circa 150 feretri da tumulare di cui circa 90, su espressa richiesta dei familiari, dovrebbe essere seppellita a Sant’Orsola.

    Palermo
  • Inaugura la mostra di Alejandro Fernandez

    Inaugura oggi alle 19:00 presso lo spazio mostre di Artem galleria (via Noto, 40) una mostra di trenta tele di Alejandro Fernandez. Nelle tele dell’artista peruviano giochi di materia e geometria: ideogrammi, numeri, lettere incise nella superficie della tela ad evocare altri mondi.

    La mostra, nata grazie alla sinergia con Massimo Trezzi Arte (Milano), resterà aperta fino al 9 giugno dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

    Un'opera di Alejandro Fernandez

    Palermo
  • Inaugura “Percorsi urbani”

    Oggi alle 18:00 da Art gallery (via Principe di Paternò, 46) inaugura Percorsi urbani, la personale di Gaetano Provenzale. Tele e tecniche miste celebrano Palermo e i suoi panorami.

    La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno tutti i giorni, escluso la giornata di domenica, il lunedì ed il sabato mattina, dalle 9:45 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.

    “Percorsi urbani”

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram