19°C
sabato 16 nov

Archivio del 18 Giugno 2007

  • Sgomberata Villa Florio-Pignatelli

    82 persone, di cui 29 minorenni, che occupavano il complesso monumentale Villa Florio-Pignatelli sono state sgomberate da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

    La struttura in stile liberty, saccheggiata e vandalizzata, era occupata da novembre 2004 da ventiquattro famiglie già sgomberate da alcune abitazioni abusive in via Mozambico.

    Le famiglie alloggeranno in albergo per circa un mese prima di essere sistemate in alloggi temporanei nell’area di via Messina Montagne.

    Palermo
  • Il Consiglio comunale proclamato

    Ecco i consiglieri comunali proclamati stamattina.

    Alleanza Nazionale (3 seggi)
    ARICÒ Alessandro, RUSSO Girolamo detto Mimmo e PIAMPIANO Leopoldo.
    Azzurri per Palermo (2 seggi)
    AGNELLO Manfredi detto Anello e MUNAFÒ Giovanna detta Stefania.
    Autonomia e Libertà (1 seggio)
    CUSUMANO Giulio detto Cusumano.
    Donne e giovani di centro (1 seggio)
    RIBAUDO Doriana.
    Forza Italia (11 seggi)
    FICARRA Elio, TANTILLO Giulio, DRAGO Sebastiano, CAMPAGNA Alberto, MINEO Rosario, GRECO Giovanni, MILAZZO Giuseppe, ITALIANO Salvatore detto Salvo, RANDI Eugenio, ANELLO Alessandro e SANTORO Stefano.
    Lista Vizzini per Palermo (2 seggi)
    MICELI Maurizio e MOSCHETTI Nunzio Mario.
    Movimento per l’Autonomia (2 seggi)
    LENTINI Salvatore detto Totò e CARONIA Maria Anna detto Marianna.
    Nuova Sicilia (1 seggio)
    TRAPANI Ivan detto Ivan (576)
    Palermo per l’autonomia (1 seggio)
    OLIVERI Sandro.
    Udc (7 seggi)
    BRUSCIA Felice, TAMAJO Edmondo, CLEMENTE Roberto, FRACCONE Filippo (1886), INZERILLO Gerlando, LODATO Patrizio e DI FRANCO Luigi detto Gigi.

    Democratici di Sinistra (6 seggi)
    SIRAGUSA Alessandra (detta Siracusa), FARAONE Davide, FILORAMO Rosario, PELLEGRINO Maurizio, TERMINELLI Antonino (detto Ninni) e ORLANDO Salvatore (detto Luca).
    Italia dei Valori (1 seggio)
    SCAVONE Aurelio.
    La Margherita (4 seggi)
    ALOTTA Salvatore detto Salvo, FURCERI Salvatore detto Totò, BONFANTI Gaspare detto Elio e BOTTIGLIERI Orazio.
    Sindaco Orlando (5 seggi)
    ORLANDO Francesco detto Franco, PALMA Onofrio detto Totò, FERRANDELLI Fabrizio, MATTALIANO Cesare e SPALLITTA Nadia.
    Sinistra europea – Rifondazione comunista (1 seggio)
    MONASTRA Antonella.
    Udeur (1 seggio)
    DI GAETANO Vincenzo.
    Verdi (1 seggio)
    RIBAUDO Angelo.

    I rappresentanti delle liste civiche Sindaco Orlando e Grande Palermo con Orlando non hanno firmato il verbale di proclamazione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

    Palermo
  • Rimandato il Genio di Palermo

    Il Genio di Palermo viene rimandato. Le speranze della cultura a Palermo pure. A data da destinarsi.
    Un altro evento della cultura palermitana è in ginocchio per l’incuria del Comune. Un danno enorme perché è uno degli ultimi esempi di politica culturale effettiva, una delle ultime manifestazioni che avevano una filosofia di base, un impegno per il territorio, un coinvolgimento dello stesso, una certa visibilità conquistata grazie ai partner internazionali e, cosa più importante, una continuità nel tempo. In un momento storico e culturale in cui piccole e grandi città si riqualificano, mettono in mostra le loro risorse e si danno da fare per innescare circuiti produttivi di cui è la cultura il motore, a Palermo rimane solo il Festino di Santa Rosalia (con tutto il rispetto) dove anche il carro ormai viene prodotto a Milano.
    Evidentemente, non è entrato nella testa degli amministratori che le politiche culturali vere, quelle che hanno una qualche ricaduta per il territorio sono quelle che continuano per un certo periodo di tempo, quelle che mettono in circolo le risorse endogene, quelle che si danno una prospettiva di medio-lungo termine. Se Mantova avesse fatto solo la prima edizione del Festival della letteratura non credo sarebbe quello che è, se la Biennale di Venezia avesse fatto la Biennale di Venezia solo per i primi dieci anni adesso non avrebbe la Biennale di Venezia e così via. Perché a Palermo questo non succede? Continua »

    Palermo
  • Concerto per A.B.I.O. stasera allo Spasimo

    Stasera alle 21:00 a Santa Maria dello Spasimo (via dello Spasimo, 13) si terrà un concerto di beneficenza a favore dell’Associazione per il Bambino in Ospedale di Palermo organizzato dal The Brass Group con il patrocinio del Comune. Il concerto sarà tenuto dagli Etcetera swing italiano quintet guidati da Floria Faia.
    Il biglietto d’ingresso costa dieci euro e potrà essere acquistato direttamente al botteghino dello Spasimo prima del concerto.

    Palermo
  • Il Teatro Massimo in tournée in Giappone

    Da oggi al 4 luglio oltre 210 dipendenti del Teatro Massimo, fra orchestra, coro, corpo di ballo, personale amministrativo, tecnico e maestranze, saranno in tournée in Giappone. Le destinazioni di questa tournée estera (la prima dal 1972 a questa parte) sono Tokyo e Otsu.

    Andranno in scena il dittico Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggerio Leoncavallo e I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi.

    Palermo
  • Oggi la proclamazione dei consiglieri

    La Segreteria generale del Comune di Palermo ha reso noto che oggi alle 11:30 nei locali del Solarium (via Messina Marine) avverrà in seduta pubblica la proclamazione dei consiglieri comunali eletti nelle elezioni amministrative del 13 e 14 maggio scorsi. Saranno resi noti i dati definitivi relativi ai voti di lista, ai seggi attribuiti e ai voti di preferenza.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram