17°C
venerdì 22 nov

Archivio del 21 Giugno 2007

  • Domani convegno sui contratti pubblici

    Milano Finanza Sicilia e Italia Oggi, in collaborazione con Banca Nuova, organizzano per domani alle 9:00 a Villa Igiea (salita Belmonte, 43) il convegno Il codice dei contratti pubblici in Sicilia. La partecipazione è libera e gratuita.

    Aprirà i lavori il presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Modererà Paolo Panerai, amministratore delegato di Class Editori.

    Palermo
  • Tarsu: ricevimento, riduzioni ed esenzioni

    A partire dalla prossima settimana sarà potenziato il servizio offerto dagli attuali otto sportelli per la Tassa sui rifiuti solidi urbani (più due per il protocollo e uno per le informazioni) con l’aggiunta di altri sei sportelli presso l’edificio di piazza Giulio Cesare. Il ricevimento al pubblico avviene lunedì dalle 9:00 alle 13:45, mercoledì dalle 15:00 alle 17:30 e giovedì dalle 9:00 alle 13:45. Il venerdì il ricevimento è dedicato ai cittadini che vengono convocati dagli uffici tributari mentre commercialisti e consulenti fiscali vengono ricevuti il mercoledì pomeriggio. Continua »

    Palermo
  • A Buenos Aires come in Sicilia

    Non mi dilungherò nel descrivervi quanto sia bello il tango, succulenta la bistecca di manzo o contorta la situazione politica di questo paese…
    Ciò che invece ha attirato maggiormente la mia attenzione sono le sfumature culturali che ci avvicinano così tanto all’Argentina ed in particolar modo a Buenos Aires.
    Vuoi forse perché un argentino su tre è d’origine italiana, dopo che una numerosa colonia di immigrati calabresi e siciliani, ma sopratutto palermitani, vi s’insediò a partire dalla seconda metà del secolo XIX.
    O forse perché un noto quartiere di Buenos Aires porta proprio il nome di Palermo, cuore pulsante della movida intellettuale, artistica e culturale della città.
    Vuoi anche perchè lo scenario di Buenos Aires è tutt’altro che statico, e come per la nostra caledoscopica e camaleontica Palermo, la mutazione è la sua chiave di lettura.
    Vuoi per tutto questo ed altro ancora, ma in terra Argentina mi sono davvero sentita “a casa”. Continua »

    Palermo
  • Premio Mondello, i vincitori

    Sono stati resi noti i vincitori della XXXIIIª edizione del Premio letterario internazionale Mondello – Città di Palermo.

    Sezione “Opera di autore italiano”: Toni Maraini, Lettera da Benares (Sellerio), Mario Fortunato, Giorni d’amore e di guerra (Bompiani), e Andrea Di Consoli, Il padre degli animali (Rizzoli). I tre scrittori si contenderanno il cosiddetto “SuperMondello”.
    Sezione “Opera di autore straniero”: Bapri Sidwa, Acqua (Neri Pozza).
    Premio “Ignazio Buttitta”: Silvia Bre, Marmo (Einaudi).
    Premio “Opera prima”: Paolo Fallai, Freni (e/o).
    Premio “Agostino Lombardo”: Canzoniere di Petrarca, prima edizione tradotta in polacco con annotazioni critiche.
    Premio per il teatro: Claus Peymann.
    Premio per la comunicazione: Giulia Maria Crespi, presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano.
    Premio speciale della Giuria: J.-P. Manganaro per la traduzione in francese de Il Gattopardo.

    Palermo
  • Aperta la Torre Pisana a Palazzo dei Normanni

    La Torre Pisana di Palazzo dei Normanni ha riaperto al pubblico. La visita al Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni comprende ora la Torre oltre a Cappella Palatina, Sala d’Ercole, Sala d’Archimede, Sala dei Viceré, Sala degli ex Presidenti, Sala Pompeiana, Sala Cinese, Sala dei Venti (Torre Gioaria), Sala di Ruggiero, Torre Pisana, Sala della Preghiera, Sala Rossa, Sala Gialla, Sale Duca di Montalto, Mura Puniche e Segrete. Tra il 15 e il 27 luglio verrà aperto il cantiere di restauro della Cappella Palatina fino alla fine dei lavori, dando a tutti la possibilità di ammirare i mosaici e le Muqarnas da vicino.

    Palermo
  • Questi giornalisti

    Avrei voluto scrivere un apologo sulla categoria dei giornalisti. Appena per sostenere che criticare è lecito, ma generalizzare è sempre peccato. Avrei voluto provare a raccontare ai sordi, a quelli che si ritengono gli unici agnelli immacolati del gregge, quanta passione, quanto dolore, quanto sudore… Poi, mi hanno detto che ti sei ammazzato. Tu, semplice pedone dell’informazione, mai grande firma, o alfiere sulla scacchiera. Tu, messo con i tuoi occhi e con le tue scarpe dal confine all’altro di un paese sperduto, per contare le pecore al pascolo e riferire, da corrispondente, i piccoli reati al redattore della pagina della provincia di un giornale. Tu, che hai scelto di lanciarti dal balcone e tutti adesso fanno domande idiote: “Perché? Come mai? Quanti anni aveva? Era sposato?”. Le solite. Tu eri troppo educato, P.. Tante volte non ho passato i tuoi articoli perché sapevo che non ti saresti lamentato. Perché sapevo che avresti soltanto richiamato e chiacchierato con la tua vocina vellutata, mai per rimproverare, solo per suggerire. Però non mi sento in colpa, non molto almeno. E questo un po’ mi dispiace. Qualcuno, bene informato, dice che sei morto perchè eri troppo perbene. Come se ci fosse un nesso di causalità, in Sicilia, tra la pulizia dell’anima e una fine tragicamente anticipata. Tu hai consumato le scarpe sul sentiero delle pecore e dei titoli che non avrebbero conosciuto la prima pagina. L’hai fatto per amore. Hai scritto parole e parole che non sarebbero rimaste impresse a fuoco nell’antologia dei pezzi che i giovani giornalisti di scuola recitano a memoria come se fossero giaculatorie. Ora sei morto, dopo avere raccontato – con fedeltà da sentinella – la vita di tutti i giorni. Continua »

    Palermo
  • Concerto di beneficenza con Ron al Politeama

    In occasione della Festa Europea della Musica 2007 e della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Alberto Veronesi suonerà al Politeama per beneficenza. Stamattina dalle 10:00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti) si potrà assistere alle prove, mentre stasera alle 21:00 si svolgerà il concerto.

    Sul palco ci saranno due ospiti d’eccezione: il cantante Ron (testimonial nazionale dell’AISLA) e il soprano Norma Fantini.

    Il biglietto costa 25 euro e può essere acquistato da Ellepì dischi (via Libertà), al botteghino del Politeama Garibaldi o presso l’Associazione Sviluppo Sinfonico (via Notarbartolo, 11).

    Palermo
  • “Fotofinish” alla Biblioteca comunale

    Oggi alle 19:00 alla Biblioteca comunale (piazza Casa Professa, 1) verrà presentato Fotofinish, antologia realizzata da Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto e Valentina Gebbia facente parte di VerdeNero, un progetto integrato di comunicazione sull’ecomafia di Edizioni Ambiente e Legambiente con pubblicazioni, campagne di mobilitazione ed eventi coordinati sul territorio. Il libro parla del dramma delle corse clandestine di cavalli in Sicilia.

    Interviene Michele Vaccari di Edizioni Ambiente, musiche dei That’s All, proiezione delle fotografie di Massimo Di Nonno dell’agenzia Prospekt. Seguirà un rinfresco.

    “Fotofinish”

    Palermo
  • “Cento anni con energia”

    Inaugura oggi la mostra Cento anni con energia, nell’officina di via Tiro a Segno, 5 di Amg Energia.

    La mostra raccoglie quadri acquisiti dal 1951 in poi con cui si è voluto segnare il percorso di crescita e di sviluppo dell’ex municipalizzata del gas. La prima opera è un quadro di Sabatino Mirabella che raffigura proprio l’officina. Gli altri autori vanno da Bruno Caruso a Giorgio Carpintieri, da Pippo Bonanno a Pippo Madè, con spazio anche per Guido Baragli, Croce Taravella e Antonio Micciché. Saranno aperti ai visitatori anche i luoghi che raccontano la storia della società.

    Ingresso libero dalle 19:00 alle 22:00 fino a domenica 24 giugno.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram