Sky sta rovinando giorno dopo giorno i miei ricordi televisivi. Io, nato e cresciuto a tv locale, con maghi e televendite, Tomos e alghe miracolose, mi ritrovo a guardare programmi tipo le 101 star più eleganti di Hollywood e Gli ultimi giorni di Hitler.
L’altro giorno, ad esempio, mi balzava in testa proprio questa frase: “Deve essere il solito cretino” e non riuscivo a capire da dove provenisse. Uno scandisk mnemonico mi ha riportato alla fine degli anni Ottanta, da lì veniva questa espressione; mi era stata rivolta mentre ero agghindato con qualcosa By American e una cinta El Charro. Pensai a quello di Educazione Tecnica, forse era stato lui a sganciare l’epiteto mentre facevo il cretino all’ultimo banco o forse perché non gli ho mai dato la soddisfazione di vedermi squadrare un foglio e – meno che mai – di arrivare in classe con la valigetta trasparente e la riga che spuntava ai lati. Ma sì, l’avrà detto mentre mettevo in giro la voce che aveva una liaison amorosa con quella di Educazione fisica o che ci provava con la super ripetente ‘sperta di terza C.
No, non è lui.
Forse quella d’Italiano? Lei diceva: “Sei un crrrrretino”, con la r ad libitum. E poi sbatteva la testa sul muro per interminabili secondi, in una progressione ritmica che oggi paragonerei al Bolero.
No, manco lei c’entra niente. Continua »
Ultimi commenti (172.543)