12°C
martedì 24 dic

Archivio del 27 Ottobre 2007

  • Mobilità sociale

    Se il presidente della regione avesse studiato 3 anni in Svezia, prima di svolgere la sua funzione politica, sarebbe cambiato il suo modo di vedere e risolvere i problemi della sua regione? Se il sindaco di Palermo avesse vissuto molti anni in altre capitali europee, la città oggi sarebbe la stessa? La mobilità produce tanti effetti diretti e collaterali. Spesso si parla solamente dell’effetto diretto legato alla persona. La mobilità intesa come esperienza di studio o di vita all’estero. L’effetto visto è il miglioramento della condizione individuale (cu niesce arriniesce), a da questo punto di vista un concetto molto più ampio e cooperativo implode nella sua versione personale dell’emigrazione. Infatti l’emigrato è solo. È solo quando parte, pianto o meno dalle persone che rimangono, e si sente solo nel paese ospitante. Ma è davvere così triste partire anche per un breve periodo (di 1 anno)? In una regione parassittaria la risposta sembra di sì. In un paese civile invece la mobilità non è una piaga da debellare. Ci sono possibilità di partire e di tornare, ci sono scambi culturali e professionali. C’è un arricchimento della persona ma soprattutto della società Continua »

    Ospiti
  • “Mondello Fish Day”

    Oggi è il Mondello Fish Day, giornata dedicata al pesce azzurro. L’evento è promosso dall’Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca – Dipartimento Pesca nell’ambito dell’iniziativa “Pescato di Sicilia” promuove degustazioni e intrattenimento per riscoprire le qualità organolettiche.

    A partire dalle 13:00, nella piazza di Mondello sono previste degustazioni gratuite dei migliori piatti della tradizione a base di “pescato povero” siciliano, preparati da chef palermitani. Il tutto sarà accompagnato da vini siciliani. Saranno anche distribuite cartoline con alcune ricette di piatti a base di pesce azzurro, per incentivare la diffusione e la conoscenza di questo tipo di pesce, che oltre ad avere un costo contenuto, vanta anche qualità organolettiche adatte a una dieta salutare, grazie ai loro grassi, ricchi di acidi grassi polinsaturi, soprattutto della serie omega-3, alcuni dei quali sono capaci di abbassare sia i grassi sia il colesterolo nel sangue. Saranno presenti anche degli operatori della pescaturismo, per promuovere la conoscenza di questa forma alternativa di turismo che valorizza il patrimonio di tradizioni e conoscenze del nostro comparto ittico.

    “Mondello Fish Day”

    Palermo
  • “Lo spirito della materia” allo Spazio Nike

    Oggi alle 18:30 inaugura presso lo Spazio Nike (via Monteleone, 3) la mostra Lo spirito della materia a cura di Paolo Levi. Otto pittrici e scultrici (Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Luciana Gallo, Ike, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani e Romilda Suppo), accomunate dalla scelta di esprimersi attraverso l’astrazione e l’informale, sono le protagoniste.

    La mostra rimarrà visitabile fino al 17 novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 (chiuso lunedì mattina e festivi).

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram