Navigando al Foro Italico
La foto è stata scattata da Mauro Caruso.
La foto è stata scattata da Mauro Caruso.
Chi mangia fa molliche e pazienza. Ma cosa può capitare se le molliche sommergono la tavola?
Quando ho cominciato il mio lavoro, il caso e la scelta mi hanno spinto a raccontare certe storie disperate. Qualche collega stupito di tale inclinazione mi definiva “Il cronista degli ultimi” e non per complimentarsi. I barboni non offrono uffici stampa. Verso la metà degli anni Novanta, la solidarietà esisteva ancora. Se un giornale narrava le vicende di famiglie inscatolate dentro macchine che fungevano da guscio e riparo notturno, qualcosa si muoveva. Qualcuno offriva alternative più o meno effimere. Le cosiddette istituzioni almeno facevano finta di porgere l’orecchio e ascoltare. Adesso, mi occupo un po’ meno degli ultimi, dei penultimi, dei terzultimi. Sono diventato, mio malgrado, un cronista di metà classifica, con ambizioni Uefa. Le linee editoriali dei quotidiani non prevedono spazi ampi per i resoconti sociali che rovinano l’appetito del Santissimo Consumatore. Eppure ho continuato, in silenzio, a incontrare molliche che una volta erano pane, vite divorate da inesorabili meccanismi digestivi. Mi sono venuti in mente tre casi, qui riassunti in pillole. Continua »
Il circuito dei Borghi Marinari per la promozione e la protezione del mare debutta in anteprima al Wine Sicily 2007 al Complesso San Pietro a Marsala da oggi a domenica. Il palermitano Gaetano Basile parlerà di tradizioni, usanze e del pesce del Mediterraneo: sarde, acciughe, sgombri, spatole, capuna, vopi, alacce. Seguiranno le degustazioni, accompagnate dai vini di qualità presenti.
Mi ritrovo a las 00:33 a leggere Rosalio in piena Barcelona, ascoltando i Selva del mar e sognando la mia amata Sicilia.
Questo è “quello che ti può passare” in una città ricca di contraddizioni, dove l’internazionalità è il tuo desayuno quotidiano e dove lo spirito di critica costruttiva ti porta a passare una notte alla Rambla con altri due compagni Siciliani di passaggio.
Un pacco di sigaretta cada uno non bastano per dire: “si amo alla mia terra, voglio viverci, respirarci e “mangiare” e pensare: “…..cazzo sono a Barcelona e dopo poco più di un mese mi manca così tanto?!”
Purtroppo la triste realtà del lavoro in Sicilia la si vive come nella cittadina di 100.000 abitanti quale può essere Marsala come a Palermo, che ha lo stesso numero di popolazione di Barcelona (1.500.000 circa), a parte gli stranieri.
Que pasa?
È forse la nostra Regione che ci rifiuta e non ci lascia vivere, respirare e “mangiare” nella nostra terra? Continua »
La vocalist statunitense Renée Olstead apre in anteprima europea la stagione concertistica teatrale 2007/2008 del The Brass Group al teatro Golden (via Terrasanta, 60) alle 21:35.
Con la Olstead, sul palcoscenico del Golden ci sarà l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal maestro John Daversa.
Il biglietto di ingresso costa 20 euro (ridotto 15 euro) e potrà essere acquistato nelle filiali del circuito Box Office oppure al botteghino del Teatro Golden un’ora prima dello spettacolo.
Sono state presentate ieri all’Assemblea Regionale Siciliana le dimissioni di Giovanni Mercadante, deputato regionale di Forza Italia già sospeso perché arrestato con l’accusa di aver favorito Bernardo Provenzano.
Il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché ha detto che nutre «speranza che anche questo gesto possa aiutare a chiarire velocemente la sua posizione» e che prova «immenso dispiacere nel vedere un deputato regionale compiere un gesto così forte».
Il Comune di Palermo recupera 13 milioni di euro in seguito all’annullamento di un pignoramento subito alcuni anni fa. Le somme sono state svincolate dalla Banca Nazionale del Lavoro.
Il sindaco Diego Cammarata ha dichiarato: «Alla luce di quanto sta accadendo il Comune disporra’ di ulteriori risorse finanziarie per far fronte alle esigenze della città».
Ultimi commenti (172.549)