Ode all’arancina
Arancina Bella, Che Desiderio Ebbi! Fedeli Giaculanti Hanno Inneggiato – Lucia! – Mangiandoti. Notai, Osannante, Piccole Quantità Recanti Sapore: Tutto Unicamente Vero Zafferano.
Arancina Bella, Che Desiderio Ebbi! Fedeli Giaculanti Hanno Inneggiato – Lucia! – Mangiandoti. Notai, Osannante, Piccole Quantità Recanti Sapore: Tutto Unicamente Vero Zafferano.
Attenzione, la situazione è grave. Stanno finendo le cucuzze.
Sciopero degli autotrasportatori da tre giorni ed è già allarme “carenza scorte”. Ora, per carità, noi siciliani saremo anche i più penalizzati, disperati, abbandonati…ma quello che chiedo è UN PO’ DI CALMA PLEASE!!!! Sarà perchè mi sono svegliata in un tripudio di clacson visto che ho la sorte di abitare al secondo piano e sopra un distributore di benzina che ormai assomiglia più a un autoscontro che ad un erogatore del prezioso oro liquido. Sarà che sono a secco di benzina perchè ieri ho detto “i soliti allarmisti”, e oggi sono a piedi. Sarà perchè piove pure e considerato che devo girare l’intera città diciamo che camminare a piedi non è proprio una soluzione e, preciso subito, purtroppo non ho la bici a portata di mano. Detto questo mi chiedo. Ma noi, la sappiamo affrontare un’emergenza? Vi risparmio la fatica di riflettere, mi permetto di rispondere io per voi.
NO! Continua »
Considero la pittura un atto d’Amore,
un inno al creato dal profondo dell’anima.
Il contenuto della mia opera,
il motivo del mio dipingere,
l’oggetto del mio fantasticare
è la vita di uomini,
donne e bambini della mia terra,
con le loro ansie e i loro problemi
è il colore, la conformazione, il profumo,
il sapore di questa Sicilia
ed anche i suoi terribili sussulti
gli impeti della sua gente,
questo mi da gioia e tormento
e la forza di proseguire.
Così scriveva Giovanni Gianbecchina, uno degli artisti siciliani più significativi del ‘900. Oltre 80 anni di pittura, dal 1918 al 2001, segnano un percorso unico attraverso suoni, voci e colori della Sicilia, verità profonde ed immutabili, ma anche attraverso valori, idee, aree concettuali. Non per altro ad unanime giudizio dei più illustri critici Giambecchina è considerato il miglior interprete della spiritualità della nostra isola. Continua »
Una speciale festa balcanica inaugura i giovedi F.O.L.K.A (suoni globali e world music) a I Candelai (via Candelai, 65). Dopo l’esibizione a piazza Magione di settembre torna il Balkan beat di Shantel. Aprono la serata i Matrimia Klezmer Band.
Stasera alle 19:30 l’evento Dal progetto alla scelta chiuderà a palazzo Asmundo (via P. Novelli, 2) i corsi ideati e gestiti da Server nell’ambito del Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2007.
Nel corso della serata gli allievi dei corsi presenteranno i lavori che hanno sviluppato durante il periodo formativo. Verrà anche presentato il sito web dell’Associazione Sportiva Verga Palermo, che milita nel campionato di eccellenza di basket femminile .
Nel corso della serata gli allievi del corso per “Esperti in intrattenimento e sale da gioco” mostreranno l’abilità acquisita ai tavoli da gioco e assumeranno il ruolo di croupier per una dimostrazione nei giochi della roulette, black jack e poker Texas Hold’em. L’accesso ai tavoli è aperto a tutti e nel corso della serata si effettuerà una raccolta benefica in favore della “Congregazione Maria SS. della Aspettazione al Parto” che destinerà le somme raccolte ai bisogni di prima necessità utili alle partorienti indigenti e alle ragazze madri.
Oggi alle 17:30 al Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21) verrà presentato il nuovo libro di Ugo Rosa Attraverso la Zisa. Interverranno, con l’autore, Gaetano Cuccia, Yusif Latif Jaralla e Rosanna Pirajno. Un finale dolce e piccante concluderà la serata.
Il libro, che fa parte della collana “Nuvole” di Biblioteca del Cenide racconta la Zisa tra spigoli e specchi individuandola come un’anomalia nel panorama delle architetture arabe e come un elemento di straniata storicizzazione.
Ultimi commenti (172.543)