Geometrie della Cala
La foto è stata scattata da Luigi Nifosì.
La foto è stata scattata da Luigi Nifosì.
Mi sono piaciuti gli spot contro il pizzo diretti da Simona Lianza e prodotti dai palermitani di Zerocento. All’inizio la scelta di usare il linguaggio dell’“onore” mi ha fatto storcere il muso, ma poi ho pensato che può essere anche un modo di combattere la mafia sul suo stesso terreno culturale. Invece che basarsi su una mini-storia accattivante, gli spot puntano su un messaggio diretto, affidato ad attori siciliani. Mi è piaciuto in particolare, per la sceneggiatura e per la regia, quello di Marcello Mazzarella dove mi sono divertito anche a riconoscere dei miei amici nella “folla” finale. Continua »
Condivido così pienamente i tre quesiti referendari, sui quali venerdì 25 aprile si raccoglieranno le firme in più di 400 piazze d’Italia, che, oltre ad aderire all’iniziativa, darò anche una mano a raccogliere materialmente le firme al banchetto che sarà allestito a piazza Castelnuovo:
1. abolizione dei finanziamenti pubblici all’editoria;
2. abolizione dell’Ordine dei giornalisti;
3. abolizione della legge “Gasparri”.
Il perché è presto detto, anzi ridetto (in queste pagine): la stampa risponde sempre meno, salvo qualche rara eccezione, all’esigenza di fornire ai cittadini un’informazione indipendente e orientata esclusivamente al bene comune della società, mentre risponde – soprattutto attraverso l’omissione di ciò che un giornalismo coscienzioso dovrebbe dire e non dice – sostanzialmente agli interessi degli inserzionisti (attraverso la pubblicità pagata dalle grandi imprese e dalla pubblica amministrazione) o della classe politica che la finanzia (attraverso la legge sull’editoria). Se la colpa sia più dei giornalisti o degli editori e dei loro direttori responsabili, è questione secondaria. Continua »
Dolcemente Salato, il salone enogastronomico che si svolgerà a Palermo il 22 e 23 novembre a Villa Boscogrande, è un polo d’incontro tra le realtà produttive locali, gli operatori della grande distribuzione e della ristorazione, il consumatore finale e la stampa specializzata. Il salone ospita ogni anno i protagonisti del settore agroalimentare, tra cui Onaf, Coldiretti, Istituto Regionale Vite e Vino, Associazione Unioni Birrai italiani, Soat siciliane, Associazione donne del Vino, Codifas.
La Trinakria Development, che ha ideato e organizzato l’evento, cerca stagisti motivati da inserire negli organici della comunicazione e della produzione per questa e altre manifestazioni: laureandi delle facoltà di Economia, Lettere e Scienze della Formazione (corsi di laurea in Tecnica pubblicitaria, Discipline della comunicazione, Giornalismo per uffici stampa, Relazioni internazionali). Per adesioni chiamare entro sabato 10 maggio 2008 il numero 333 6671280.
È stata istituita un’area pedonale in via Regina Elena a Mondello, nel tratto estremo di Valdesi, compreso fra viale Principe Umberto ad oltre il viale Principessa Giovanna.
A seguito del provvedimento si provvederà al riassetto della circolazione veicolare nell’intera zona, in particolare nelle traverse di viale Regina Elena.
L’iniziativa rientra nel piano di riqualificazione della costa e delle borgate marinare.
Ultimi commenti (172.528)