“Palermo apre le porte” 2008
Inaugura stamattina alle 9:30 a piazza Politeama con la tradizionale festa di apertura Palermo apre le porte. La scuola adotta la città. Nella piazza sarà allestito un villaggio con vari stand.
I filoni di quest’anno, accomunati dal tema educativo: “Noi cittadini protagonisti di un cambiamento”, sono l’adozione dei monumenti, un giornale online della scuola palermitana, giochi, feste e concorsi.
La manifestazione, al suo quattordicesimo anno, coinvolge docenti e alunni di tutte le scuole cittadine che si trasformano in ciceroni per raccontare a turisti e visitatori in italiano, ma anche in inglese e francese, storie e leggende di chiese, statue e quartieri, dislocati lungo vari percorsi che attraversano la città.
Saranno 55 i monumenti adottati nell’arco dei due fine settimana previsti e 13 le passeggiate nel cuore della città che avranno una durata variabile dai 30 minuti alle due ore.
ho partecipato con la mia scuola alla prima edizion di questa manifestazione, ricordo ancora l’emozione di andare a riscoprire vie e monumenti di cui nn ci sono neanche piu tracce e pezzi di storia che respiriamo senza neanche accorgercene