Archivio del 9 Giugno 2008
-
-
Obbligatorio da oggi esporre il pass per le Ztl
Da oggi è obbligatorio mostrare il pass per le due zone a traffico limitato (Ztl) in città attive in città dal 5 maggio scorso.
Sono ammesse a circolare nel settore centrale, denominato Ztl A, soltanto le auto con omologazione antismog almeno Euro 3, mentre nell’area più esterna, la Ztl B, è richiesta l’omologazione antismog almeno Euro 1. Deroghe a questo criterio generale sono previste soltanto per chi ha l’abitazione all’interno delle Ztl e in alcuni altri casi tassativamente indicati dal provvedimento. Continua »
-
Una città da…pronto soccorso!
I primi tepori estivi…finalmente una serata con Manfredi, mio figlio che vive a Londra…ciascuno sul suo motorino…
La voglia di percorrere gli angoli più belli di Palermo per riscoprire o rivedere ancora, quasi fosse la prima volta, le piazze (le più piccole)…le chiese…i palazzi della nostra antica aristocrazia…le luci!
Già le luci!!!
Perché, poi, a Palermo c’è una strada bella, ampia, a tre corsie…che prende il nome da un marchese del passato“…di Villabianca”.
Una strada bella ma al buio! E all’improvviso il botto!
…un botto sordo, pesante come forse è pesante il mio corpo.
Sì proprio un buio maledetto, e al nostro fianco quel cordolo scuro, sporco e vigliacco. Vigliacco perché non si mostra, perché non vuol farsi riconoscere!!!
… perché è stato voluto da chi non cammina a piedi o in bici o sulle moto, ma da chi attraversa la città, che amministra, stando distrattamente seduto dentro un’auto blu. Continua » -
Maltempo, grèvia e derivati
Oggi sono proprio “strurusa”. C’è poco da fare e me la tengo.
Questa strurusaggine deriva da quella che comunemente chiamiamo in dialetto LÙFFIA o se preferite GRÈVIA. E perché?
Tutta colpa del tempo. Per così poco? Si per così poco dico io. Siamo a giugno e per di più una un giugno dai contorni opachi e confusi.
Meteoropatia… Continua »
-
Torna il piano traffico estivo a Mondello
Entra in vigore oggi e resterà operativo fino al 30 settembre il piano traffico estivo a Mondello.
Il provvedimento, simile a quello degli scorsi anni, individua spazi di sosta a pagamento con tariffa oraria (zone blu), aree con parcheggio gratuito a disco orario (120 minuti) e divieti di transito che coinvolgono, complessivamente, 35 strade, raggruppate in due grandi aree denominate P14 e P15. Sono previsti anche posti per motocicli, ciclomotori e velocipedi e spazi a sosta libera (né a tariffa, né a disco orario), oltre a quelli riservati come di consueto ai veicoli dei disabili, molti dei quali in prossimità del lungomare. La gestione delle zone blu è affidata all’AMAT, mentre della vigilanza relativa alle altre disposizioni si occuperà la Polizia municipale.
-
“La memoria dopo la Shoah” all’Università
Da oggi a venerdì si terrà all’Università (Dipartimento di Arti e Comunicazioni, viale delle Scienze, edificio 15, settimo piano, aula multimediale) un ciclo di seminari sul tema de La memoria dopo la Shoah.
I seminari saranno tenuti da Mauro Perani, Shaul Bassi, Luciana Pepi, Michele Cometa, Roberta Ascarelli, Rita Calabrese, Dario Oliveri e Marina Mantovan-Kromer.
Ultimi commenti (172.546)