Conduce e modera Vittorio Sgarbi e sono previsti interventi di autorevoli soggetti (Daverio, Alvar Gonzales Palacio, Carruba) legato ai musei, all’arte, alle politiche culturali e alla comunicazione museale. Si parlerà anche della nuova figura del “super manager” dei beni culturali.
Il libro, un reportage dei viaggi compiuti dall’autore in Senegal pochi anni fa, ha vinto il Premio nazionale di giornalismo e saggistica 2008 Portopalo – Più a sud di Tunisi, sezione saggistica e ha ricevuto apprezzamenti da parte della comunità senegalese e dell’ambasciatore del Senegal in Italia.
Alla presentazione sarà presente l’autore che commenterà alcune foto del Senegal esposte secondo un determinato percorso e, a partire da queste, racconterà le sue esperienze di viaggio.
Peppe Sessa, ingegnere, lavora a Catania per una multinazionale dell’elettronica ed è appassionato di antropologia e di viaggi al sud del mondo. È stato in Israele e Palestina, Siria, Turchia, Senegal, Brasile, Nigeria e Benin.
La presentazione è organizzata in collaborazione con Modusvivendi. Ingresso gratuito.
Oggi alle 21:00 all’Atelier del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini) verrà presentato il libro di Lucio LucaIl killer dell’ufficio accanto. Con l’autore, i giornalisti Enrico Bellavia (che firma la postfazione del libro) e Francesco Viviano, esperti di mafia e criminalità organizzata.
L’omicidio di un fornaio palermitano a Firenze. Due killer sprovveduti che commettono un’infinità di errori. L’arresto all’aeroporto di Pisa dove i sicari stanno per prendere l’aereo e tornare in Sicilia. Un giovane magistrato fiorentino che si trova per caso a raccogliere le testimonianze degli assassini. Continua »
Oggi alle 20:00 da EXPA (via Alloro, 97) si terrà una serata con Uwe Jäntsch e Costanza Lanza di Scalea. Verranno proiettati in prima visione sette nuovi video d’arte, verranno letti alcuni testi e si ascolterà musica.
Uwe ha realizzato un’apprezzata installazione con i rifiuti a piazza Garraffello, poi rimossa.
Oggi alle 16:00 presso la Biblioteca dei ragazzi (via delle Balate, 4) si presenta L’agenda dell’antimafia 2009, un libro-agenda per legare memoria storica e impegno del fare quotidiano realizzata dal Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”.
Oggi e domani si svolge presso l’ex deposito locomotive di S. Erasmo (via Messina Marine) Degustivina, il salone del vino del Sud Italia. Sarà possibile degustare 500 vini. Ingresso 12 euro.
Oggi dalle 10:00 alle 17:00 al Politeama verrà collocata una cella virtuale per sensibilizzare i cittadini sulla realtà carceraria. La cella è già stata a Enna e verrà mostrata anche a Catania.
Ultimi commenti (172.542)