Il Giornale di Sicilia e quello stile un po’ da free press
Ho tra le mani la prima copia del Giornale di Sicilia con la nuova grafica (a me non dispiace) e non avevamo capito nulla. Non è E Polis a fare concorrenza al GdS: è il contrario. Ditemi voi se la direzione non è quella del free press. 🙂
Il direttore fotografo più longevo dei quotidiani italiani (da più di vent’anni non cambia) ha parlato a Sicilia On Line:
«Gli obiettivi di questa operazione sono due. Da un lato vogliamo stabilire un rapporto molto più stretto tra immagini e testi, perché questo è ciò che c’insegna la televisione e perché questo è ciò che dettano i nostri stessi lettori. Dall’altro lato, infatti, per andare incontro alle loro esigenze, pubblicheremo degli articoli più brevi, dei titoli più chiari e un maggior numero di sommari. Le persone hanno sempre meno tempo di leggere e siamo noi a doverci adeguare ai loro ritmi, non il contrario».
Leggiamo tra le righe: meno testo (e quindi meno pezzi da scrivere e da titolare e meno manodopera?) e più foto (fotop?). Quindi la riforma del GdS passa attraverso la quantità: numero di parole e numero di foto. E gli approfondimenti (che per alcuni sono il futuro del cartaceo finché dura)? E la qualità? Evidentemente sta bene così. Continua »
Ultimi commenti (172.540)