Cari Rosaliani, in seguito alle richieste arrivate nei commenti al post Ho fatto un sogno è ora disponibile la maglietta, stampata davanti e dietro, con l’immagine di Barack Obama che pronuncia la frase «Viva Palermo e Santa Rosalia!».
Il ricavato delle vendite della magliette servirà a “ricompensare” l’autore della grafica e a supportare il blog.
Com’è lontana questa pioggia dalle sere d’estate. Le sento, le piccole stille, disegnare ghirigori stile liberty sul vetro appannato dal fiato dei miei pensieri. Mi manca il mare, mi manca il sudore, l’odore di siccità che fanno le strade quando anche l’erba che si fa forza tra le spaccature dei marciapiedi è diventata gialla. E mi manca quell’appuntamento fisso, incipit di tante serate: “Stasera birra alla Magione?”.
Mi manca perché l’uscita invernale non ha, per me, la stessa enfasi. Non è che si faccia nulla di diverso rispetto alla stagione calda in effetti: anche con il gelo noi palermitani – non si capisce perché – stiamo sempre fuori dai locali. Uscire per noi vuol dire stare a tampasiare per sei ore in giro per la città, dimorando ora davanti all’ingresso di un pub ora davanti ad un altro. Il nostro must – non per nulla – sono i Candelai, dove per antonomasia si sta in strada, dove nessuno ha mai posto dei vincoli ad una strada il cui transito, dalle 22 in poi, è bloccato. Tutti sanno che li c’è fudda la sera. Continua »
Formalina, glicerina, sali di zinco, alcool e acido salicilico. Ma anche paraffina disciolta in etere, quella per il viso, conservato con quell’espressione serena che ha commosso tanti tra i visitatori delle Catacombe dei Cappuccini (anche me, lo ammetto).
Il viso è quello di Rosalia Lombardo, morta nel 1920 per un’infezione ai bronchi e che dorme da allora il suo sonno eterno. Le sostanze sono quelle utilizzate, e adesso note, dall’imbalsamatore Alfredo Salafia. Uno studio dell’antropologo Dario Piombino-Mascali dell’L’Istituto per le Mummie e l’Iceman ha svelato i segreti della sua imbalsamazione grazie agli appunti di Salafia. Adesso si potrà procedere a un intervento conservativo che tiene conto scientificamente della chimica di ciò che rimane del corpo della bella addormentata dei Cappuccini.
Ha aperto l’Excelsior Hilton a piazza Mordini, terza struttura del gruppo Hilton in Sicilia con Villa Igiea Hilton Palermo e Hilton Portorosa Sicily.
L’hotel, gestito da Acqua Marcia Turismo S.p.a., ha 119 camere di cui sei ampie suite dotate di bagni in marmo e balcone privato. Sono stati conservati gli esterni originali stile Liberty e sono state restaurate le aree comuni, la hall e la lounge area.
Il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino ha inviato un esposto ai procuratori della Repubblica di Palermo e Caltanissetta in cui parla delle dichiarazioni rese da Massimo Ciancimino, figlio di Vito che fu sindaco di Palermo.
Mancino aveva già preso le distanze dalle dichiarazioni di Ciancimino e dell’ex sicario delle cosche Gaspare Spatuzza in cui si parla di non meglio precisati “pezzi di Stato” che vengono indicati in trattativa con Cosa nostra. Mancino era ministro dell’Interno al tempo dei fatti.
Gli ospiti di oggi sono l’otorinolaringoiatra Gianfranco Cupido, i cabarettisti Toti e Totino, Manuela Corrao del sito MediaGol.it, Melissa Catanzaro del sito RosaNeroGirls e il maestro di tennis del Circolo Tennis Palermo Andrea Chimirri.
Oggi alle 16:00 nella sede della Confindustria Palermo (via XX settembre, 53) si svolgerà il convegno L’anno che sarà organizzato in collaborazione con l’Università.
Verranno presentati i risultati delle indagini Crisi reale e crisi percepita e Come si attrezzano le aziende siciliane realizzate dalla Marketing Management s.r.l..
Ultimi commenti (172.538)