Antica Focacceria S. Francesco
La foto è stata scattata da Luigi Nifosì.
La foto è stata scattata da Luigi Nifosì.
Era il tormentone dei bei tempi dell’università (fine settanta, primi ottanta): “Oggi domani un concorso…al Banco”. Quello al Banco di Sicilia era il “posto” per antonomasia, il sogno di chi aspirava ad una sistemazione sicura per poter mettere su famiglia e rendersi indipendente da quella d’origine. Una cosa che mi ha sempre colpito di Palermo è che persino dei rispettabili imprenditori brigavano perché i loro figli fossero assunti dal Banco di Sicilia o da altra banca, locale o nazionale. L’impresa, il rischio, la competizione erano, per la cultura corrente dell’ epoca, da fuggire, ma anche oggi, se qualche ragazzo in più si cimenta con l’impresa, è più per necessità che per scelta.
Se giri per Amsterdam o Londra o altra città del nord Europa, non è facile trovare sportelli bancari fronte strada. Sono costosi (affitto, guardie giurate, vetri blindati e altre misure di sicurezza, ecc.), questi costi si riverserebbero su una clientela che mal li tollererebbe e sono quindi spariti, sostituiti da ATM (bancomat) e dall’operatività online. A Palermo, invece, continuano a sbocciare sportelli bancari, con una concentrazione che, in alcune zone, ha dell’incredibile eppure, nonostante tutto, immancabilmente, si fa la fila (“chi è l’ultimo?”). Continua »
L’Università di Palermo adegua la sua offerta didattica e dall’anno accademico 2009-2010 ridurrà i corsi di laurea a 145 (63 triennali o a ciclo unico e 61 magistrali). Erano 184 nel 2007-2008 tra triennali o a ciclo unico (116) e specialistici (68).
Verranno attivati esclusivamente i corsi di laurea che raggiungeranno un tetto minimo di iscritti (10, 20, 36, 50 iscritti a seconda degli ambiti disciplinari di riferimento divisi dal ministero in quattro classi) per evitare l’avvio di proposte formative sottodimensionate.
Il prossimo anno le procedure di iscrizione dovranno essere definite entro il 30 settembre.
Uno degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati catalogato per l’anno 2008 dal Reparto generale sicurezza dell’Aeronautica Militare è stato segnalato il 2 marzo 2008 da alcuni cittadini a Terrasini. Al tramonto c’era un oggetto sferico di colore bianco, luminosità costante, alone di forma ellittica di colore rosso in volo a circa 200 metri di quota.
Lo scopo della catalogazione è legato alla sicurezza del volo.
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha incontrato ieri a Roma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedere attenzione e impegno per la città di Palermo e concreti interventi per favorire il percorso di sviluppo a suo dire già avviato.
Cammarata ha voluto sottolineare le crescenti difficoltà che Palermo sta vivendo a causa della crisi economica internazionale e l’impossibilità di farvi fronte con le scarse risorse comunali e ha illustrato le strategie di sviluppo per i prossimi anni ma anche la necessità di impegnare risorse in settori delicati come la Pubblica Istruzione, la Cultura e le Attività sociali.
Berlusconi ha confermato l’interesse del Governo nei confronti della crescita della città di Palermo e l’impegno a considerare le esigenze manifestate dal sindaco.
È iniziato ieri il processo con rito abbreviato che vede imputati i presidenti di seggio Gaetano Giorgianni e Giovanni Profeta (sezioni 460 e 127) per falsificazione di schede elettorali allo scopo di favorire Gaspare Corso, candidato nella lista Azzurri per Palermo.
L’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il senatore Fabio Giambrone si sono costituiti parte civile e lo farà anche il candidato della lista SindacOrlando Fabrizio Biondo.
Il pubblico ministero ha chiesto la riunione degli atti a un procedimento penale pendente per le stesse elezioni a carico di altri quattro imputati fissato per l’udienza del 17 febbraio.
Oggi saranno ospiti a Casa Minutella, talk show condotto da Massimo Minutella, dalle 13:30 alle 14:30 su TeleSud e in replica su Tvt (regionale) alle 21:00, l’inviata di Striscia la notizia Stefania Petyx, l’assessore alle Attività sociali del Comune di Palermo Stefano Santoro e l’ideatore di Rosalio Tony Siino.
Ultimi commenti (172.543)