Tutti duttura siemu!
No, non mi riferisco alla legge che ha introdotto i corsi di laurea 3+2 (nei fatti 4+3), che ci ha fatto diventare un po’ tutti dottori. No, quello è tutto un altro discorso.
Penso, invece, al ben più leggero e buffo fenomeno di costume di noi siciliani, che il più delle volte riteniamo di saper svolgere, con competenza e capacità indiscusse, alcune delicate professioni.
Tra di esse si annoverano in particolare:
a) (qui mi diverto molto) le professioni forensi, con particolare riferimento alle successioni, al diritto penale ed al codice della strada.
Su quota di legittima, pene e svolgimento dei processi, precedenza, stop e contestazione della multe pochi ne sanno più di noi;
b) (quella che più fa sorridere i tecnici) l’allenatore di calcio, soprattutto per ciò che concerne il modulo tattico, la scelta delle sostituzioni e l’atteggiamento generale con cui si affrontano le gare.
Noi sì che ci capiamo, sempreché un soffio di vento non ci regali un goal alla fine ed allora l’allenatore vero diventa, senza ulteriore esternazione, anche il migliore; Continua »
Ultimi commenti (172.546)