Archivio del 18 Marzo 2009
-
-
Palermo è perduta
La città è perduta. Guardatevi in giro, cercate il dialogo: niente da fare. Quando sono arrivato qui si sentiva l’animosità di un luogo che produce relazioni, via via questo sentimento del luogo è andato svanendo e la città si è abbrutita. I quartieri sono enclave di apparente accessibilità, in realtà stanno fuori dal mondo: ognuno ha le sue leggi, ognuno una vera autonomia.
La si potrebbe leggere così: stiamo sperimentando il federalismo urbano. Invece no. Si tratta del ritorno alla babele dei poteri, il principio della disunità. Anche la vita dei singoli, all’interno di questi nuclei è dettata da queste leggi, che vigono sugli atteggiamenti e i modi d’agire, sui modelli educativi e culturali, sulla gestione e la qualità dei luoghi. Ormai è una città senza guida, lo dicono anche le pietre. Continua »
-
L’avvocato dei Lo Piccolo collabora e 15 arresti nel palermitano
Marcello Trapani, 39 anni, difensore dei Lo Piccolo arrestato a settembre con l’accusa di associazione mafiosa, sta collaborando con i magistrati della Procura di Palermo. Trapani curava il reinvestimento dei soldi sporchi provenienti dal racket delle estorsioni. Stamattina è stato arrestato in seguito alle dichiarazioni Pietro Mansueto, 48 anni, che avrebbe gestito diverse proprietà immobiliari per conto dei boss. Potrebbero seguire molti arresti.
Ieri sono stati eseguiti 15 arresti con accuse di associazione mafiosa e di estorsione a presunti appartenenti alle cosche di Trabia, Termini Imerese e zone limitrofe.
Ultimi commenti (172.538)