Un palermitano per Il Sole 24 ORE
Gianni Riotta lascia la guida del Tg1 (dov’era dal 2006) per andare a dirigere Il Sole 24 ORE.
Riotta è nato a Palermo il 12 gennaio 1954, ha studiato Logica all’Università di Palermo laureandosi in Filosofia e Giornalismo alla Columbia University di New York. Ha lavorato per vari giornali tra cui Il Manifesto, il Giornale di Sicilia, La Stampa, L’Espresso e il Corriere della Sera (dove è stato vicedirettore) e ha scritto anche per Le Monde, il The New York Times e il Washington Post.
Il valzer delle poltrone è ricominciato.
http://www.articolo21.info/5113/editoriale/strani-resoconti-del-tg1-e-de-la-repubblica-sulla.html
tanto di cappello ad un professionista come Riotta… il CV è tale da far impallidire la maggior parte degli scribacchini che vomitano parole sui giornali italiani…
Addio Gianni…non ti ricorderemo proprio come un “rivoluzionario” ma come uno che ha “resistito”. E adesso chi lo sostituirà? Belpietro? Carelli (così si libera il posto per Mentana a Skytg24)? Mazza?
Magnifico l’articolo citato da Mao. Soprattutto per chi ha visto la puntata di Report su Catania.
Comunque, nonostante qualche scelta opinabile fatta durante i suoi anni come direttore del Tg1, Riotta rimane un giornalista serio e un eccellente scrittore. Spero che, tra i suoi mille impegni lavorativi, riesca al più presto a trovare il tempo e l’idea giusta per un nuovo romanzo.
Più che trovare “l’idea giusta per un nuovo romanzo” spero garantisca un’informazione a 360° e con la schiena dritta.
Non mancherà a questo impegno con i suoi lettori.
Riotta… Riotta… tanti aerei assieme, Natale, Pasqua… e che delusione! Il paninaro per il TG1, né più né meno dei predecessori. Chissà che al Sole24h, già con quel nome, la testata ti si illumini!
Io scommetto su Belpietro, per il TG1. Più affidabile e rodato di Carella.
Il primo link non è venuto bene, lo ri-posto:
http://www.youtube.com/watch?v=pBJLhFEOlfE
Scusate tutti, questo è il secondo, la perla: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=JutaLj3xRXM