“Palermo apre le porte” 2009, primo weekend
Riparte oggi Palermo apre le porte. La scuola adotta la città, la manifestazione che coinvolge docenti e alunni di tutte le scuole cittadine che si trasformano in ciceroni per raccontare a turisti e visitatori in italiano, ma anche in inglese e francese, storie e leggende di chiese, statue e quartieri, dislocati lungo vari percorsi che attraversano la città. L’attuale è il quindicesimo anno e il filo conduttore scelto è Palermo: una città da amare.
Le mete di questo weekend sono legate a tre temi: i luoghi della nobiltà con visite a Villa Trabia (via Salinas, 3), Villa Ranchibile (piazza Don Bosco), Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria, 10), Palazzo Mirto (via Merlo), Palazzo Galletti (piazza Marina, 46), il Castello della Zisa (piazza Zisa) e la Casina di Caccia Reale (via Boccadifalco); il luoghi della cultura con visite al Museo d’Arte e Archeologia “I.Mormino” (via Libertà, 52), all’Osservatorio Astronomico e Museo della Specola (piazza del Parlamento, 1), a Palazzo Ziino (via Dante, 53), al Museo Geologico G.G. Gemmellaro (corso Tukory, 131), al Museo dell’Istituto Parlatore (piazza Montevergini, 8) e al Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61); i luoghi del verde con visite ai giardini della Zisa (piazza Zisa) e ai giardini di Villa Trabia (via Salinas, 3).
Domenica mattina si svolgerà la passeggiata tematica Periodo Fenicio. Punto di raduno: I.T.S.G. Parlatore (piazza Montevergini, 8).
Ogni anno sempre meno siti e luoghi visitabili non eccezionalmente ma in qualsiasi giorno della settimana.
Sono una studentessa inglese e voglio scrivere una tesina sul questo progetto ‘palermo apre le porte’. Il piu opinioni che posso ricevere il meglio. se qualcuno ha il tempo di rispondere a qualche domande sarei molto grata. qual’era lo scopo del progetto quando iniziato 15 anni fa? é riuscito, come? come sta continuando oggi a riuscire? qual’é la significanza/effetto di questo progetto sulle scuole coinvolto (specialmenti i bambini), la cittá di palermo e la sicilia in generale??
qualsiasi opinioni/commenti sarebbe molto utile
grazie =)