Bari vs. Palermo
Come si fa a dire che una pubblica amministrazione o una comunità di amministrati sia migliore o peggiore di un altra? In economia si utilizza il concetto di benchmark per confrontare e misurare in modo significativo due aziende diverse che però operino in contesti analoghi. Quale può essere allora un corretto parametro di riferimento per valutare se una città “performa” al di sotto o al di sopra di quanto dovrebbe? Ha senso paragonare Palermo a…Zurigo? A Zurigo certamente no, ma a Bari sì: per ragioni geografiche, storiche, culturali, sociali, climatiche, ecc.
Sono tornato recentemente a Bari, città che conosco da cinquant’anni mentre da trenta vivo a Palermo (dopo una breve esperienza milanese e salvo un’altra biennale romana). L’impressione di vita vissuta che ho ricavato dal confronto tra queste città è che la prima si è lentamente, ma costantemente evoluta mentre l’altra si è decisamente involuta seppur dopo un breve sussulto di vitalità civile culminato nei primi anni novanta.
Poiché le impressioni sono soggettive mentre i fatti non lo sono, citerò solo i fatti più significativi che ho recentemente osservato a Bari. Continua »
Ultimi commenti (172.542)