Il falco, i suoi topi. Il falco, i suoi voli. Il falco, i suoi orizzonti. Nei silenzi del torpore delle menti planava veloce e tornava su con la preda tra gli artigli. E guardava lontano con la vista dritta come un raggio di luce. Per cercare un’altra tana, per artigliare un altro topo. Falco solitario, le ali spezzate dall’inganno. E uomini che hanno raccolto le piume. Le sue, per farne altre ali. Mille e mille.
Sono passati 17 anni dall’attentato in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Alle 8:00 sbarcheranno al porto di Palermo oltre 1500 tra studenti, insegnanti e giornalisti che si trovano a bordo della Nave della Legalità. Con loro ci sono anche il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e l’imprenditore palermitano Vincenzo Conticello che ha denunciato i suoi estorsori.
La Fondazione Falcone ha organizzato il convegno nazionale Legalità, impresa e sviluppo che si svolgerà dalle 9:30 nell’aula bunker (via R. Sandron) in cui interverranno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, i ministri Gelmini e Alfano, il presidente della Confindustria Emma Marcegaglia, il procuratore Grasso, il procuratore di Palermo Francesco Messineo e il presidente della Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello. Continua »
È necessario essere una ragazza, avere più di 18 anni, adorare la musica, avere grinta, look e carattere. Per partecipare, spedire una mail all’indirizzo di posta elettronica vjtalent@espromotion.it con il nome e un recapito telefonico. I selezionati affiancheranno i conduttori di TRL per una settimana da New York a settembre.
56 anni fa Quintino Di Napoli e George Arthur Oliver decisero di armare la loro sardara per solcare il mare partendo da Palermo in direzione Londra. Il ritrovamento del diario di bordo di quel viaggio ha ispirato Sole di Sicilia, un nuovo viaggio con due gommoni da 12 metri cabinati che percorrerrano 1780 miglia. Farà parte dell’equipaggio lo storico Gaetano Basile.
L’iniziativa vuole sensibilizzare non soltanto gli appassionati del mondo del mare ma anche tutte quelle organizzazioni che sono nate in luoghi distanti dall’Isola, che parlano di Sicilia oltre i confini geografici e che vivono la loro sicilianità conservandone le tradizioni e le radici comuni.
I gommoni partiranno domenica prossima ma da oggi ci sarà un villaggio espositivo a Mondello in piazza e sul molo. Si svolgerà la mostra 1953, Palermo Londra su una sardara. Fotocronaca di un evento, Radio Time trasmetterà in diretta radio e si svolgeranno prove di navigazione, spettacoli ed esibizioni.
Ultimi commenti (172.538)