Archivio del 19 Giugno 2009
-
-
Fuori registro
Ho scritto un piccolo Fuori registro. Si può scaricare liberamente dal sito di Biblioteca del Cenide (www.cenide.net), si trova alla sezione libri (una volta dentro la sezione, in alto si può selezionare un “cerca” che conduce direttamente al libro). Al suo interno rileva lo stato dell’arte di un singolo istituto cittadino, parte per il tutto di una situazione generalizzata e simile in molte scuole della città di Palermo. Non solo, le condizioni di lavoro e di studio sono comuni a molte realtà scolastiche, non necessariamente meridionali. Il film La classe di Laurent Cantet, per quanto rappresentasse un iistituto tecnicamente e amministrativamente funzionante, è riuscito più di molte proteste pubbliche a tastare il polso alla situazione scolastica che, evidentemente, è comune a molte realtà europee. I problemi riguardano, sì, l’integrazione ineludibile tra soggetti, non importa di che razza siano (“bisognerebbe abolire le nazioni” dice con fermezza il mio amico Francesco) e a quale religione appartengano, ma resiste, e da noi è una difficoltà estesa, una gamma di questioni irrisolte che sono strutturali all’esistenza della scuola. Continua »
-
Le tappine
Dopo una mattinata piena di impegni rientro finalmente a casa, inizio a spogliami per mettermi “più comodo”, mi tolgo le scarpe e mi metto le ciabatte (in palermitano le chiamiamo “tappine”…) in quel momento la mia mente come una macchina del tempo torna indietro di un anno circa e precisamente a luglio del 2008, quando insieme a una comitiva di amici e parenti decidiamo di andare tutti insieme a “Etnaland”, noto parco acquatico in provincia di Catania. Non mi dilungo sul parco che è davvero molto bello e divertente, diciamo che somiglia molto a Gardaland, con tantissime attrazioni acquatiche…il divertimento è assicurato ve lo garantisco.
Anche in questo caso però noi siculi ci dobbiamo mettere del nostro: oltre al divertimento, allo svago e ai giochi d’acqua, all’interno del parco purtroppo c’è un’usanza tipica siciliana: si fùttinu ‘i tappini!
Esatto avete letto bene…si rubano le ciabatte. Continua » -
Dal 2011 la Fiat non produrrà più auto a Termini Imerese
L’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne ha annunciato che dal 2011 non si produrranno più auto nello stabilimento di Termini Imerese.
I sindacati hanno accolto negativamente la notizia e hanno annunciato battaglia.
-
Lo Cicero presidente dell’Amia (con riserva)
Gaetano Lo Cicero ha accettato la presidenza dell’Amia con riserva.
Lo Cicero, che sostituisce Marcello Caruso (dimessosi dopo l’emergenza rifiuti), ha rassicurato sui pagamenti di fine mese.
-
“Uni-Forst” e la drum ‘n’ bass al Teatro Nuovo – Gregotti dell’Università
Stasera dalle 22:00 si svolgerà presso il Teatro Nuovo – Gregotti dell'Università... Continua » -
“Giochi di società” al Nuovo Montevergini
Oggi e domani alle 21:00 andrà in scena al Nuovo Montevergini (piazza... Continua » -
“Dal tramonto all’alba” all’Addaurareef
Dalle 20:00 alle 8:00 l'associazione culturale Katakusinós organizza presso l'Addaurareef (lungomare C.... Continua » -
Si presenta “Le porte del sole” al Kursaal Kalhesa
Oggi alle 18:00 al Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21) verrà presentato... Continua »
Ultimi commenti (172.549)