Archivio del 3 Luglio 2009
-
-
“UniverCittà inFestival”: si presenta “Edda Ciano e il comunista”
Oggi alle 17:30 al Chiostro dello Steri (piazza Marina, 61), nell’ambito di UniverCittà inFestival, verrà presentato il libro di Marcello Sorgi Edda Ciano e il comunista. Introduce il rettore Roberto Lagalla; intervengono con l’autore Claudio Baglioni e Giovanni Minoli; modera Laura Anello.
Calendario completo di luglio.
Rosalio è media partner di UniverCittà inFestival.
-
“UniverCittà inFestival”
Iniziano oggi gli appuntamenti di UniverCittà inFestival, il calendario di eventi dell’Università degli Studi di Palermo coordinato dal professor Maurizio Carta (pro-rettore alle iniziative culturali) che animeranno l’estate e l’autunno della città con iniziative culturali e ludiche che attraverseranno le sedi universitarie creando un percorso di luoghi e occasioni. Gli eventi, che si articoleranno tra musica, teatro, i talk e gusto offrendo ai fruitori anche una preziosa occasione per visitare alcuni luoghi ed edifici universitari, coinvolgeranno sia ospiti esterni che il vasto tessuto di talenti posseduti dall’Università tra gli esperti e tra gli studenti. Il tema del 2009 è quello legato ad AZIZ, Palermo la splendida e dedicato alla cultura degli anni Sessanta a Palermo. Il tema, curato da Antonio Calabrò, si declinerà seguendo sette direttrici: la politica, la letteratura, la musica, l’arte figurativa, il teatro, la società civile e l’economia curate da Antonio Calabrò, Salvatore Ferlita, Piero Violante, Eva di Stefano, Gabriello Montemagno, Gioacchino Lavanco e Salvatore Butera.
-
Il mondo che vorremmo
Questo fine settimana avrà luogo a Castelbuono SoLeXP. Generalmente i miei post su Rosalio, che mi ospita sempre con generosità, sono articoli sulle attività che realizzo, o valutazioni a consuntivo delle stesse, questo perché ho deciso programmaticamente che il “fare” debba essere la mia risposta possibile ad un mondo che fondamentalmente non condivido.
Ed è così anche questa volta, forse con più ardore delle altre, perché SoLeXP è il progetto a cui tengo di più tra quelli in cui mi sono coinvolto, perché, queste sono le ambizioni, cerca di mettere insieme idee e gente che come me vorrebbero vivere in un mondo diverso e che sono disponibili ad impegnarsi per realizzarlo, meglio: che si stanno già impegnando in quella direzione. Continua » -
Dal Piano a Piana: allaghiamoci…
Dovremmo gioire perché si apre un nuovo ciclo.
Dovremmo gioire perché mai più uova su di noi.
Dovremmo gioire perché amiamo metterci in gioco.
Non possiamo però non tirare un sospiro amaro pensando al Piano Nobile di EXPA al buio.
Da oggi EXPA apre un nuovo bellissimo spazio sul lago di Piana degli Albanesi, ma chiude le meravigliose terrazze del Piano Nobile limitate da un’ordinanza del tribunale che le vuole ogni sera off alle 23.
Uova dai balconi e poca attenzione nei confronti della promozione culturale ci hanno spinto a cercare “pace” altrove.
Cerchiamo nuovi stimoli imprenditoriali e culturali invece di piangerci addosso come spesso ama fare il palermitano perennemente insoddisfatto.
EXPA da settembre continuerà la propria programmazione di mostre di architettura e design, ma sposta le attività culturali della stagione estiva dove è possibile sfogare creatività senza ostacoli e prevaricazioni.
Piana degli Albanesi risponde al nostro entusiasmo donando entusiasmo, abbiamo voglia di allagarci e di allagare chi ci vuole seguire sul meraviglioso lago…oggi, infatti, si parte. Continua » -
Nuovi rischi di emergenza rifiuti per gli stipendi non pagati
I sindacati dei lavoratori dell’Amia hanno nuovamente chiesto interventi in tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e il pagamento degli stipendi dei lavoratori e hanno fatto presente che è possibile un nuovo stato di agitazione degli addetti alla raccolta rifiuti.
La scorsa settimana si era giunti a un accordo che prevedeva il pagamento degli stipendi, non ancora effettuato.
AGGIORNAMENTO: gli stipendi sono in pagamento.
-
Apre EXPA STAZIONELAGO
Apre oggi con una festa che inizia alle 19:00 EXPA STAZIONELAGO a Piana degli Albanesi (ex casello ferroviario). L’intento dichiarato, dopo l’esperienza di via Alloro, è quello di dare vita a un nuovo polo culturale lontano dalle dinamiche cittadine e pertanto puro, attivo, pulsante senza prevaricazioni e ostacoli, un luogo dove poter sfogare creatività a 360 gradi.
Rosalio è media partner di EXPA STAZIONELAGO.
-
Si presenta il Club della Libertà al TeLiMar
Oggi alle 18:00 verrà presentato al TeLiMar (lungomare C. Colombo, 4977) il Club della Libertà di Palermo.
-
“SoLeXP”
Inizia oggi e proseguirà fino a domenica SoLeXP, festival internazionale della sostenibilità e della legalità nel Parco delle Madonie (Castelbuono). Durante la fiera-festival si parlerà di energia, ambiente, salute e alimentazione naturale e si svolgeranno workshop e concerti.
-
“Energia dell’Architettura”
Domani verrà aperta al pubblico al Loggiato San Bartolomeo (corso V. Emanuele.... Continua »
Ultimi commenti (172.546)