La Sicilia protagonista a Venezia: Cucinotta madrina e “Baarìa”
Si apre oggi a Venezia la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La Sicilia sarà protagonista. Maria Grazia Cucinotta è la madrina è ha dichiarato: «Sono orgogliosa di essere stata scelta come madrina di questo festival e credo che la scelta sia un riconoscimento alla sicilianità, visto anche che la mostra sarà inugurata dal film di Tornatore».
Baarìa di Giuseppe Tornatore inaugurerà il festival. Il film racconta la storia di una famiglia siciliana attraverso tre generazioni, da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro. Il cast è composto da Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Monica Bellucci e Laura Chiatti.
Anche il tradizionale gala sulla spiaggia sarà a base di sapori siciliani.
Certamente la Cucinotta e Tornatore sono siciliani (Messina e Bagheria), ma perchè non citare Luca Guadagnino (palermitano anche se vive a Roma da alcuni anni), che presenterà il suo atteso terzo film: “Io Sono l’Amore”, con la grande Tilda Swinton.
Palermo, da sempre, è una città senza memoria.
D’altra parte il suo Conservatorio è intestato a Vincenzo Bellini (Catania) e non ad Alessandro Scarlatti (Palermo). E’davvero triste. Ma così è.
a quanto pare… protagonista con pochi applausi…
… pero’ la sala grande del conservatorio di Palermo si chiama “Sala Scarlatti” 🙂
triste consolazione eh? 🙂