“Arte Moderna e Contemporanea nelle Dimore Storiche”
Da oggi a domenica l’Associazione Dimore Storiche Italiane organizza Arte Moderna e Contemporanea nelle Dimore Storiche, manifestazione che permette di visitare 38 tra palazzi, castelli e ville, dislocati su tutto il territorio nazionale.
In Sicilia saranno cinque i palazzi aperti per l’occasione: Villa Alliata Cardillo (Piana dei Colli – Palermo), Palazzo Lungarini (Palermo; soltanto su prenotazione), Tonnara di Scopello (Castellammare del Golfo – Trapani), il Giardino di “Camastra” (Villa Tasca, Palermo; soltanto su prenotazione) e la Fondazione Puglisi Cosentino (Palazzo Valle, Catania).
Inoltre l’ADSI Sicilia, presieduta da Bernardo Tortorici di Raffadali, ha organizzato la mostra fotografica di Alessandro Belgiojoso intitolata R.S.V.P. Invito per una riflessione comune presso la chiesa di S. Mattia ai Crociferi (via Torremuzza, 20) a Palermo.
Segnalo che al numero indicato per le prenotazioni dal GDS per Palazzo Lungarini non risponde nessuno, il messaggio comunica che l’utente * irraggiungibile.
Che dire. O il problema é dell’Associazione dimore storiche, che prima si prestano e poi scompaiono, o del GDS. In Ogni caso, é sempre triste vedere come la presunta organizzazione e disponibilità, rimanga sulla carta, e non produca esiti reali.