Riapre il Villino Florio e inaugura “I Florio e la Targa”
Riapre al pubblico alle 12:00 dopo l’intervento di restauro filologico curato dalla Soprintendenza peri Beni Culturali e Ambientali di Palermo, il Villino Florio all’Olivuzza (viale Regina Margherita, 38), gioiello architettonico del primo Novecento disegnato dall’architetto Ernesto Basile su incarico della famiglia Florio.
Inaugura nei locali del Villino Florio la mostra I Florio e la Targa curata dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana e organizzata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Targa Florio.
Accanto alla selezione di opere d’arte dei primi del Novecento, ai cimeli, alle foto inedite e ai documenti patrimonio della Fondazione, nel parco saranno esposte alcune prestigiose auto d’epoca (due barchette degli anni 50, una Bugatti e la Ford T). La mostra rimarrà visitabile fino al 10 gennaio da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Il Villino Florio, sopravvissuto a un incendio doloso nel 1962 e fruibile per tutti questi anni solo in parte, è stato oggetto di diversi interventi di restauro sia di natura architettonica che decorativa.
Andrò sicuramente, ma oltre a questa bellissimo esempio di liberty mi sarebbe piaciuto tanto vedere ancora villa deliella e tutte le sue sorelle andate distrutte in questa città.
Alle 18.30 appena entrato nell’ingresso del villino, mi hanno buttato fuori perchè dovevano chiudere… Ed ora qui sto leggendo che l’orario di apertura è fino alle 19…. Vergogna!!!
Il Villino Florio di Palermo,il più raffinato esempio dell’art nouveau della sicilia e rimarchevole testimonianza nel mondo,è incredibilmente vietato al pubblico.
Prego notiziarmi per e-mail.