Archivio del 24 Dicembre 2009
-
-
Come faccio…
Ho lasciato Carlo, mio amico dall’infanzia, su un cartone di frigorifero combinato bello lungo dove passava le notti d’estate. Era la sua casa. Mi hanno detto che ora ha un tetto in un centro sociale ma le sue insofferenze ad orari, norme e la sua sregolatezza lo spingono a rifugiarsi di tanto in tanto al suo paesello di origine, vicino Palermo.
Come faccio ad augurargli buon Natale? Dove glieli mando i miei pensieri, le mie speranze di vederlo sereno, in salute ed in pace con il mondo? Ci separano centinaia di miglia marine, la vita ci ha separato impietosamente. Lo vedo assieme a me fare colletta al Giardino Inglese per comprarci i gettoni dell’autoscontro, poi prendere il 28 ed andare a farci il bagno a Sferracavallo e il panino con le panelle, i cortei contro il carobus, l’occupazione al Liceo. Lo abbiamo trascinato appena dopo la Maturità in quel viaggio in…, dividendo le spese per dodici anziché tredici, pur di non privarci della sua allegria, senza farglielo pesare, lo imboscavamo nei campeggi, sugli autobus, perfino nel traghetto… Mi chiedo se di quei dodici compagni di liceo qualcuno gli stia vicino, ma mi viene difficile pensare che l’avvocato, il medico,il giudice, il funzionario, il capoaerea, che oggi sono quegli studenti, abbiano il tempo per farlo…
So che la famiglia lo ha abbandonato, nonostante lui, cuore immenso di padre, dia i quattro euro che gli passano i servizi sociali alla figlia per finire gli studi universitari.
Dove sei, Carlo? Continua » -
Termini Imerese, sulla pelle di 2500 famiglie
La Fiat va a gonfie vele; è in testa nella crescita delle vendite; aumenterà la produzione di auto in Italia da 650.000 a 900.000 unità; incasserà una montagna di eco incentivi, ma chiuderà lo stabilimento di Termini Imerese perché, a detta dell’a.d. Marchionne, ogni vettura ivi prodotta gli costa 800-1.000 euro in più rispetto a quelle che escono dagli altri stabilimenti italiani. Dal punto di vista dell’economicità il discorso non farebbe una grinza. Ma come si fa a credere agli asseriti maggiori costi se in tanti mesi il signor Marchionne non si è preoccupato minimamente di far seguire alle sue strombazzate asserzioni uno straccio di tabella comparativa dei costi di produzione delle auto in Italia? Sbandieramenti funzionali alle decisioni già prese, senza consultazione con il governo e i sindacati (questa del 22 dicembre è stata la presentazione del piano industriale, non una trattativa). Con ciò non dico che i maggiori costi non ci siano: le distanze sono quelle che sono; penso semplicemente alle innumerevoli furbizie che nel mercato vengono continuamente messe in atto. Continua »
-
The Nightingales Singers Ensemble alla Basilica di San Domenico
Oggi dalle 23:30 per la veglia di Natale nella Basilica di San Domenico (piazza San Domenico) sarà presente The Nightingales Singers Ensemble, coro diretto dal soprano Agata De Luca e composto da oltre trenta elementi fra vocalist, solisti e strumentisti, nell’ambito della manifestazione Domus Dominicana.
Le letture blibliche e i canti rituali della veglia in attesa della messa che accompagnerà i fedeli alla nascita di Gesù, questa volta lasceranno il posto a tre racconti religiosi ma ambientati nella via quotidiana e abbinati a canzoni.
-
“Festival delle Città del Mediterraneo” dal prossimo anno
Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, hanno siglato un accordo con per la realizzazione del Festival delle Città del Mediterraneo nel biennio 2010-2012.
La programmazione, le iniziative culturali, formative e sociali si svolgeranno in prevalenza a Napoli e a Palermo coinvolgendo Marocco, Libano, Tunisia, Turchia, Spagna, Francia, Grecia, Egitto, Cipro e Siria.
-
Servizio Amat ridotto a Natale
L’Amat informa che domani il servizio di trasporto pubblico sarà ridotto.
Le vetture rientreranno in rimessa in media tra le 12:30 e le 13:00 con qualche eccezione di linee che ritornerà in autoparco tra le 14:00 e le 14:30.
Ultimi commenti (172.540)