14°C
sabato 23 nov

Archivio del 29 Marzo 2010

  • Raffaele Lombardo indagato per mafia a Catania

    Raffaele Lombardo

    Il presidente della Regione Raffaele Lombardo sarebbe indagato per concorso esterno in associazione mafiosa insieme al fratello Angelo a Catania.

    Un collaboratore di giustizia avrebbe indicato contatti tra i Lombardo e il boss Vincenzo Aiello.

    Lombardo ha commentato: «È un’accusa che non sta né in cielo né in terra. Non conosco Aiello, e non so chi sia. Posso soltanto ribadire che non ho mai fatto affari con la mafia».

    Palermo
  • Il Palermo ha “convertito” un paio di tifosi…

    In Serie A rimangono le ultime sette partite da giocare. Per chi non lo sapesse, il Palermo è da qualche settimana al quarto posto. Ciò significa che se il campionato finisse oggi i rosanero sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League, quella competizione internazionale dove, per intenderci, giocano club come Real Madrid, Barcellona e Chelsea

    Queste sono le prime dieci squadre del massimo campionato italiano:
    Inter 63
    Roma 62
    Milan 60
    Palermo 51
    Juventus 48
    Napoli 48
    Sampdoria 48
    Fiorentina 44
    Genoa 44
    Bari 43

    Continua »

    Palermo
  • L’affidabilità del freelance

    L’estate scorsa ho preso casa in centro. Il proprietario è un’ottima persona: preciso, onesto e gentile nella misura sufficiente ad averne simpatia anzichenò. E dire che il nostro rapporto era iniziato con qualche difficoltà e perplessità da parte sua: «Musicista? Ma non è che vuole suonare tutto il giorno a casa?». Ma soprattutto: «Ha busta paga mensile?». E no che non ce l’ho. Vivo di quello che faccio, ma non sono retribuito mensilmente. Sono quello che si definisce un freelance, cioè uno che può non beccare una lira per mesi e occasionalmente introitare gli importi che vanno a compensare e di fatto costituire il reddito annuale. Questa impostazione ha parecchio disorientato il padrone di casa, che ho potuto convincere solo sottoponendo a sua scrupolosissima analisi la dichiarazione dei redditi dei due anni precedenti. Ora, la mia riflessione è: in tempi come quelli che viviamo, fatti di flessibilità (o precariato dilagante) e per di più in una città come Palermo dove o ti inventi qualcosa o hai ben poche chance, la busta paga come unica fonte di affidabilità ha ancora un valore così assoluto? Quanti altri freelance o liberi professionisti hanno avuto difficoltà o “diffidenze” simili a quelle che ho sperimentato io? Continua »

    Palermo
  • Palermo su twitter

    Twitter

    Non accenna a diminuire il successo di twitter, servizio per microblog ormai disponibile anche in italiano (ho fatto parte del gruppo che lo ha tradotto) che dà la possibilità di riportare in 140 caratteri che cosa si sta facendo. Persino facebook ha ricalcato la logica per gli aggiornamenti di status (con la domanda «A cosa stai pensando?»). Alle fine del 2009 gli iscritti erano 18 milioni e potrebbero diventare 26 milioni entro l’anno (dati eMarketer). Utilizzato da star della musica come Britney Spears e Natalie Imbruglia, da giornalisti come Gianni Riotta e Beppe Severgnini, da aziende come Nokia e Alitalia e finanche da Barack Obama, twitter è un canale che aggiorna sulle persone e le cose ma è stato fondamentale, soprattutto all’estero, per la copertura di eventi in tempo reale come è accaduto per l’uragano Katrina, il terremoto di Haiti e le coraggiose proteste dei giovani iraniani contro il regime. È possibile seguire un twitter ed essere seguiti, senza la reciprocità che caratterizza facebook.

    Anche a Palermo gli utilizzatori sono in crescita e abbiamo dato un’occhiata agli account attivi. Continua »

    Palermo
  • “Trentino Wine” a Villa Igiea

    Dalle 17:00 alle 23:00 sarà possibile partecipare alle degustazioni enogastronomiche, ai seminari e agli incontri di Trentino Wine all’hotel Villa Igiea Hilton (salita Belmonte, 43).

    Sarà possibile provare una selezione di 51 vini e dieci Trentino Grappa d’eccellenza, oltre ala spressa delle Giudicarie d.o.p., al Puzzone di Moena, alla Vezzena di Folgaria e a Lavarone, Casolet della Val di Sole, Trentingrana, carne salada, olio extravergine d’oliva del Garda Trentino, Lucanica trentina, Golden Delicious d.o.p. mela Val di Non, Red Delicious d.o.p. mela Val di Non e Renetta Canada d.o.p. mela Val di Non.

    Trentino

    Palermo
  • Cerimonia di consegna del “Premio Franca Florio”

    Alle 17:45 si svolgerà a Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento, 1; sala gialla) la cerimonia di consegna del Premio Franca Florio, conferito a professionisti manager e imprenditori quale riconoscimento per il loro ruolo di ambasciatori della Sicilia. Anticiperà la cerimonia una tavola rotonda sul tema Imprenditori di Sicilia.

    Saranno premiati Giancarlo Giannini per il cinema, Francesco Maiolini per l’economia, Bruno Gridelli per la sanità, Rosario Amodeo, Antonio Gozzi, Tommaso Dragotto e Lucio Tasca per l’impresa, Carla Tolomeo per l’arte, Marcello Giordani per la musica, Antonio Calabrò per la comunicazione, Maurizio Zamparini per lo sport, suor Nunziella Scopelliti per il sociale e Radwan khawatmi per il dialogo dei popoli del Mediterraneo.

    “Premio Franca Florio”

    Palermo, Sicilia
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram