“Palermo apre le porte” 2010, primo weekend
Riparte oggi per il sedicesimo anno Palermo apre le porte. La scuola adotta la città, la manifestazione che coinvolge docenti e alunni di tutte le scuole cittadine che si trasformano in ciceroni per raccontare a turisti e visitatori in italiano, ma anche in inglese e francese, storie e leggende di chiese, statue e quartieri, dislocati lungo vari percorsi che attraversano la città. Il filo conduttore scelto è Palermo: luogo d’incontro della storia.
Le mete di questo weekend sono Palazzo Mirto e l’Oratorio di San Lorenzo (Porta Bab as San’ah); Palazzo Chiaramonte Steri e Palazzo Galletti (Porta della Dogana); la cappella di San Giuseppe e il Museo Nunzio Russo (Porta Sant’Agata); Palazzo Riso e il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” (Porta Felice); piazza Rivoluzione e Palazzo Natale (Porta Termini); le chiese di San Francesco di Paola e Sant’Anna dei Pioppi (Porta Carini); la necropoli punica e il Museo della Vignicella (Porta Nuova); la chiesa di San Filippo Neri, Villa Magnisi e i giardini ornamentali della Palazzina cinese (Porta Favorita); l’urna di Santa Rosalia in Cattedrale, Palazzo Fernandez e l’atrio di Palazzo Santa Rosalia (Porta d’Ossuna); il convento di Santa Maria di Gesù (Porta Montalto); la chiesa di Santa Maria del Monserrato (Porta Maqueda); la Tonnara Florio e il cimitero degli inglesi (Porta Santa Rosalia detta anche Porta San Giorgio).
Sono previste anche le passeggiate Così è lo ZEN 2… con raduno alle 10:00 di oggi e domani presso la parrocchia di San Filippo Neri (via F. Coppi) e il Percorso sulla legalità (Oratorio di San Lorenzo, chiesa di San Francesco d’Assisi, Palazzo Merlo, Palazzo Cattolica, Antica Focacceria San Francesco) con raduno alle 10:00, 11:00 e 12:00 di oggi, domani e domenica all’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella).
Ultimi commenti (172.540)