Il bilancio di previsione 2010 dell’Università di Palermo
Cari amici, lo scorso 28 aprile – dopo un quadrimestre di esercizio provvisorio resosi necessario per procedere ad un’attenta ed analitica revisione di ogni singola voce di entrata e di spesa – il C.d.A. dell’Università ha approvato il bilancio di previsione 2010 che, rispetto agli anni precedenti, registra un sensibile e significativo miglioramento della pur complessa situazione finanziaria dell’Ateneo.
È a tutti ben noto come, dal 2003, sia maturato, anno per anno, un disavanzo di competenza orientativamente quantificabile in poco più di 30 milioni di Euro: una siffatta situazione ha trovato regolare compensazione finché, tra il 2007 e il 2008, non si esaurì definitivamente il cospicuo avanzo di amministrazione (ammontante, al 1.01.2003, a € 177 milioni e, in larga parte, vincolato agli investimenti e all’incremento dei trattamenti stipendiali).
Con precedenti comunicazioni ho avuto modo di informare la comunità accademica che – grazie all’azione di contenimento della spesa, posta in essere sin dai primi mesi del 2009 – il disavanzo di competenza 2009 si era ridotto a poco più di 19 milioni (nonostante il contestuale taglio ministeriale del FFO) e che, comunque, permaneva l’esigenza di sanare la situazione debitoria precedentemente consolidatasi. Continua »
Ultimi commenti (172.541)