Archivio del 20 Luglio 2010
-
Anche questa estate Kals'art, la manifestazione estiva di eventi organizzata dal Comune... Continua »
-
“Interclub Summer Cup”: oggi le semifinali
Prosegue al Tennis Club Palermo 2 (via San Lorenzo Colli, 13/a) l’Interclub Summer Cup, torneo tra i circoli sportivi cittadini.
Stasera dalle 21:00 si svolgeranno le semifinali con il binomio Lauria-Clubino del Mare, detentore del titolo, contro quello Tc3-Costa Ponente, Circolo Tennis Palermo contro Tc2 (New Team)-TeLiMar. Le due vincenti si affronteranno giovedì.
Per la rassegna MusiClub suoneranno gli Fbi. Già dalle 20:00 al Bar Club si svolgerà l’aperitivo.
Ingresso libero su invito.
Rosalio è media partner dell’Interclub Summer Cup.
-
“UniverCittà inFestival”: Omniart Ensemble
Alle 21:15 nel cortile dello Steri (piazza Marina, 61) nell’ambito di UniverCittà inFestival si terrà il concerto di Omniart Ensemble (Massimo Barrale, Ruggiero Mascellino, Ferdinando Caruso, Marcello Enna, Salvatore Giuliano, Domenico Guddo, Giovanni Mattaliano, Nicolò Renna e Giuseppe Mazzamuto).
Rosalio è media partner di UniverCittà inFestival.
-
Di pionieri e paladini
Le due anime di Rosalio sono le due anime dell’Orlandismo. Queste due anime convivevano nel corpo accogliente del sindaco ma adesso nella nostra città, e quindi su Rosalio, si sono divise.
Da una parte ci stanno i paladini (Orlando era spesso soprannominato così), quelli che si battono in nome di una moralità superiore, di una lotta metafisica fra il bene e il male, che a questa lotta metafisica, importantissima, sono pronti a sacrificare tutto (perfino la ragione). Per questo mezzo Orlando, non ci possono essere eccezioni, o di qua o di là, o amico o nemico, o con me o con la mafia. Un tale mood possiede le sue armi seduttive: il grasso, l’unto che scivola dai suoi capelli, la camicia celeste Amat con la pezza di sudore sotto le ascelle sono il suo elemento erotico, una puzza che immediatamente arruola in nome dell’umiliazione suprema, quella del corpo sacrificato per la salvezza dell’anima. Del resto, della sua puzza puzzavano i resti dei morti ammazzati che nella canicola cadevano a Palermo. Di questo mezzo Orlando qui mi aveva colpito una cosa, non aveva senso dell’umorismo: non si può ridere in guerra, non si può esistere come singoli di fronte alle stragi; la puzza dei cadaveri e l’unto erano indubbiamente tetri e funerei ma ci costituivano come gruppo, come corpo riunito intorno a un dovere davvero incredibile, davvero gigantesco. Continua »
-
Adesso voglio espormi
Invito il signor sindaco e la Giunta a trascorrere un pomeriggio in mia compagnia e di chiunque ne avesse il piacere. Verranno utilizzati solo i PUNTUALISSIMI mezzi Amat (di cui allego la foto) per apprezzare i piaceri delle vie palermitane.
La durata della gita dipenderà dal numero di cumuli di spazzatura presenti in strada, dalle macchine in doppia, tripla fila (forse invisibili agli occhi dei vigili), e dalle telefonate “di servizio” degli autisti.
Il biglietto lo pago io, 1,30 euro, per 90 minuti, con i servizi eccellenti non sono affatto tanti!Allego foto della linea 234. Continua »
-
-
Ma che ci faccio qui?
È una domenica afosa, come quelle che solo questa città sa incollare addosso.
Lui si muove lento accaldato nella strada con meno ombra di tutta Palermo: via Roma.
Mentre attraversa la strada un pensiero lo colpisce: “…
“No, nessun pensiero.”
…
“Ho detto che nessun pensiero mi colpisce”.
…
“Sì, dico proprio a Te, con la penna in mano, il PC, o come diavolo le scrivi queste cretinate. Io non ho proprio niente nella testa”.
Ma che vuol dire?
“Non fare il finto tonto, è inutile che ci provi: non penso, non collaboro. Cercati qualcun altro per le tue storielle”.
Non capisco, ma cosa c’è che non va?
“Non voglio che mi ambienti un’altra volta a Palermo”.
Come no? Tu sei il protagonista della storia, devi essere siciliano!
“Ma che ci faccio qui? Inventati qualcos’altro, un’idea diversa, qualcosa che interessi davvero qualcuno”.
Ma io stavo giusto pensando a qualcosa di nuovo: c’era il carro di Santa Rosalia, la pantera, la… Continua »
-
“Summer jazz festival” al Kursaal Tonnara
Inizia oggi e proseguirà fino al 30 luglio la rassegna Summer jazz... Continua »
Ultimi commenti (172.546)