Yop Experience
Dopo un lungo conto alla rovescia (e con un ritardo di un giorno che non mi è piaciuto…’sti artisti!) è andato online il sito di Yop Experience, laboratorio sperimentale di comunicazione costituito da studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo con età tra i 20 e i 30 anni.
Ci sono molte cose da perfezionare ma penso che sia un progetto da incoraggiare e i video (voce a parte) sono degni di nota.
In bocca al lupo!
Are You Ready For YOP! da Yop Experience su vimeo.
Yop! The Contact da Yop Experience su vimeo.
YOP Experience // Laboratorio sperimentale di Comunicazione
da Yop Experience su vimeo.
Suggerirei, in mancanza di alternative, l’uso di un vocalizzatore artificiale, come quello delle stazioni. Sa troppo di Yop dei fighetti liceali di cui Palermo è ripiena.
Per il resto, labor limae sui testi… un pò più di fantasia. Saluti dalla capitale!
fuggire la noia… c’è chi ne ha fatto capolavori del cinema e della letteratura, per fuggire la noia.
Segni dei tempi: fuggire la noia… col nulla; come questi video, dove la voce in fondo è il problema minore.
Li ho trovati abbastanza interessanti, anche se l’audio del terzo video è effettivamente poco chiaro in vari punti.
Non so se sapranno essere originali nei prossimi video: questa è la sfida maggiore.
i titoli teaser sono la cosa più bella, danno il senso della professionalità,
le immagini accettabili, i testi banali troppo banali,
l’idea è interessante, forza un pò di riflessione in più sui contenuti.
Ho seguito anche se a distanza l’evoluzione di questo progetto. E’ un progetto promosso da un azienda palermitana (credo immedia) che ha coinvolto 5 o 6 ragazzi dell’Accademia di Palermo che in 2 settimane hanno fatto un ottimo lavoro a livello pubblicitario e progettuale, senza alcun finanziamento e affidandosi solo sulle proprie attrezzature. La voce mi sembra sia di uno dei ragazzi (credo si tratti dello stesso che ha fatto il video, lo conosco personalmente). Probabilmente con un doppiaggio adeguato sarebbe stato ancora meglio, ma per quanto ne so io, hanno cercato degli attori ma avendo poco tempo hanno dovuto ripiegare unicamente sulle loro forze.
I video sono molto belli peccato che per la fretta avete trascurato i dettagli. In comunicazione tutti notano tutto. La prossima volta consiglio di dedicare più tempo ai progetti (pianificazione di budget e timing, ad esempio, sono aspetti fondamentali più della pura e romantica creatività). Pianificare è segno e sinonimo di professionalità. Un grosso in bocca al lupo. Possa il vostro talento consentirvii di portare a casa una bella pagnotta ripiena di ogni bene.
È chiaro che se sentite la necessità di un consiglio o vi trovate indecisi se mandare a cagare il DC o il cliente e avete gana di ascoltare le minchiate di un giovane senior, fate un fischio a Rosalìo che ha la mia mail.