17°C
venerdì 15 nov

Archivio del 30 Agosto 2010

  • Lagnusia

    In passato scrissi che Palermo è la città dei furbi, considerando l’atteggiamento che l’homo panormitanus adotta nei confronti dei suoi simili per spuntarla nei piccoli episodi che ne contraddistinguono la quotidianità. In realtà, questo sentimento di furbizia che spinge i miei concittadini ad agire come tutti sappiamo, ad una ulteriore analisi, sembra spinta da un’altra caratteristica che, a ben vedere, è ancora più distintiva e pervasiva. La lagnusia. Il palermitano è, senza ombra di dubbio, lagnuso. E questa lagnusia si declina, di volta in volta, in furbizia, inciviltà, maleducazione, folklore e chi più ne ha più ne metta. Ecco alcuni esempi.
    Continua »

    Palermo
  • Qualità della vita

    Quello della qualità della vita è diventato un tema ricorrente. Ne parlano, nel poco tempo che sottraggono agli affari propri e al litigio inconcludente, gli uomini politici, i potenti di ogni sorta e i vippi che istupidiscono giornali, tivù e plebaglia. Ne parlano, appunto, come di cosa distante e assente dal loro vissuto quotidiano dato che nessuno di loro né dei loro intervistatori, ha mai il buon senso di fare differenza tra la vita dei privilegiati e quella dei non privilegiati, con relativa ed ovvia differenza di qualità…
    Ad ogni modo, non fidandomi più delle statistiche elaborate, su profumata commissione, da facoltose signore rappresentanti di istituti specializzati in sondaggi d’opinione, né tanto meno delle chiacchiere in tivù, ho pensato di indagare in prima persona su ciò che la qualità della vita rappresenta per noi cittadini normali, privi di privilegi, fama, fortuna e potere. A questo scopo, ho utilizzato il Giornale di Sicilia. Continua »

    Ospiti
  • Stanotte lavori nella galleria Tindari dell’autostrada Messina Palermo

    Dalle 22:00 di stanotte alle 6:00 di domattina sarà chiusa la carreggiata valle della galleria Tindari (direzione di marcia da Messina) sull’autostrada A20 Messina Palermo per lavori di ripristino dell’illuminazione.

    Gli automobilisti provenienti da Messina dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Falcone e rientrare in autostrada dallo svincolo di Patti; gli automobilisti provenienti da Palermo e diretti a Messina transiteranno all’interno della galleria Tindari con restringimento di carreggiata, senza alcuna uscita obbligatoria.

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram