Archivio del 23 Settembre 2010
-
-
Domande lecite
Da qualche giorno la stampa nazionale ha dato risalto alla notizia secondo la quale il pentito Giovanni Brusca continuava a gestire traffici illeciti in Sicilia e dintorni, e che amministrasse un suo cospicuo patrimonio, frutto, come lui stesso ha dichiarato, «del lavoro di una vita».
La cosa mi ha davvero colpito. Mi sono chiesto: un pentito di mafia, o più propriamente un collaboratore di giustizia, non è, agli occhi della mafia, un infame? Non ha arrecato enormi danni alla mafia, tanto da meritare un trattamento di favore da parte dello Stato?. E allora, come è possibile che la mafia gli conceda di amministrare soldi e affari proprio in Sicilia? Continua »
-
Misure urgenti dal Comune per le scuole
Il Comune di Palermo ha disposto il trasferimento di cinquanta operai comunali all’edilizia scolastica, la destinazione immediata di 250 mila euro per l’acquisto del materiale per gli interventi di piccola manutenzione e il ripristino del fondo destinato a presidi e direttori didattici per gli interventi urgenti ed immediati.
10 milioni di euro dei fondi Cipe verranno destinati alla manutenzione straordinaria delle scuole e 200 mila euro per un contratto aperto per la manutenzione ordinaria fino alla fine dell’anno e 1 milione a regime.
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha dichiarato: «Deve essere chiaro a tutti che i nostri bambini e ragazzi devono cominciare l’anno scolastico in assoluta sicurezza e nelle migliori condizioni possibili e ho disposto quindi che ci siano le risorse finanziarie ma anche quelle umane per intervenire con prontezza. Per le risorse destinate all’acquisto del materiale è sufficiente una variazione di Peg che ho già dato disposizione di fare mentre per il ripristino del capitolo destinato a presidi e direttori didattici dovrà essere il Consiglio comunale ad approvare, cosa che proporrò al piu’ presto, la variazione di bilancio».
L’inizio delle lezioni in Sicilia era fissato per il 16 settembre.
-
Il Papa a Palermo, programma ufficiale
È stato reso noto il programma ufficiale della visita del Papa Benedetto XVI a Palermo di domenica 3 ottobre.
Il Papa lascerà Ciampino in aereo alle 8:15 del 3 ottobre e arriverà all’aeroporto di Palermo un’ora dopo. Alle 10:00 sarà al Foro Italico per il saluto della cittadinanza e la messa con l’omelia seguita dalla recita dell’Angelus e dal saluto papale. Dopo il pranzo alle 13:15 con i vescovi della Sicilia alle 17:00 si svolgerà l’incontro con i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i seminaristi nella Cattedrale, dove terrà un discorso. Alle 18:00 si svolgerà l’incontro con i giovani a piazza Politeama. La partenza dall’aeroporto è prevista alle 19:15.
-
Stasera i The Second Grace a Villa Giulia
I The Second Grace suoneranno stasera a Villa Giulia nell'ambito della Festa... Continua » -
Inaugura “Workers” al Museo Pasqualino
Alle 18:30 inaugurerà al Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" (piazzetta Niscemi,... Continua »
Ultimi commenti (172.540)